Occhiali per miopia

Per oltre 10 anni ho corretto il mio problema di miopia con occhiali con le seguenti lenti:
OD Sf-4,25 Cil -0,50 Asse 90
OS Sf-3,25
non ho avuto durante tutto questo periodo nessun problema con gli occhiali.
Devo anche aggiungere che ho gli occhi assimetrici: uno è più alto rispetto all'altro.
Recentemente ho fatto una visita di controllo con questo esito:
OD Sf-4,25 Cil -0,50 Asse 180
OS Sf-3,00 Cil -0,25 Asse 25
L'asse dell'occhio destro è molto diverso!
l'ottico mi ha fatto gli occhiali con questa prescrizione.
Il problema è che ora non vedo bene, ho giramenti di testa e emicrania quando uso gli occhiali nuovi, per vedere meglio devo tornare ai vecchi occhiali.Sono tornato dll'ottico e mi ha detto che la vecchia correzione era sbagliata per l'occhio destro, e di avere pazienza perchè l'occhio e il cervello si devono abituare a quella nuova. E' passata oltre una settimana ma le cose non sono cambiate.Come mi devo comportare? Dovrei tornare alla vecchia correzione?
Grazie.

[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Caro utente,

A me viene il sospetto che la prescrizione precedente era proprio quella giusta. L'unica maniera per esserne certi, però, consiste nel ripetere l'esame della vista.

Buona serata!

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it

[#2]
dopo
Utente
Per sicurezza sono tornato da un'altro oculista e praticamente mi ha confermato i dati dell'altro:
OD Sf-4,25 Cil -0,25 Asse 170(Cil e asse lievemente diversi)
OS Sf-2,75 Cil -0,25 Asse 40(Sf e asse lievemente diversi)
dicendomi che l'occhio sinistro è stato in passato ipercorretto.
I miei dubbi rimangono...
Come mi devo comportare?
Grazie.

[#3]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
La cosa migliore da fare sarebbe, a mio avviso, recarsi dall'ottico, provare l'ultima prescrizione dell'oculista e passeggiare per il negozio d'ottica, per rendersi conto di come ci si possa adattare alla nuova prescrizione. Se non ci si adatta, si ripete la prova con delle lenti più leggere (magari prive della correzione dell'astigmatismo), fino a quando la correzione non diventa tollerabile.

Buona fortuna!
[#4]
dopo
Utente
Grazie di cuore per il consiglio, mi sembra di avere capito che la causa del mio fastidio sia provocata dalla correzzione dell'astigmatismo. Mi recherò dall'ottico e farò presente il mio problema e il suo consiglio. Secondo lei non può invece dipendere da un'errata centratura dell'occhiale?
Grazie
[#5]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Certo.

Ci faccia sapere...
[#6]
dopo
Utente
Sono tornato dall'ottico facendo presente il mio disagio, in particolare all'occhio destro. Ha misurato e confrontato gli occhiali vecchi e quelli nuovi, dicendomi che c'è una lieve differenza, ma insignificante, tra le due centrature degli occhiali. Inoltre mi ha ricontrollato con un'apparecchiatura gli assi di entrambi gli occhi, confermandomi che quello destro è di 180° e non di 90°. Quindi mi ha detto che la vecchia correzione (90°) era sbagliata, e che il mio cervello in questi 10 anni si è ormai adattato, ora in pratica mi consiglia di portare gli occhiali per un paio di settimane e di sforzarmi cercando di abituarmi alla nuova visione (180°). Il problema rimane e sinceramente la mia qualità di visione è peggiorata, dovrei "sforzarmi" o cercare, se esistono altre soluzioni?
[#7]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Caro utente,

Gli occhiali le servono come protesi per vedere e vivere meglio. Se i Suoi occhiali non Le consentono di ottenere questo scopo, secondo me, Lei deve utilizzare una prescrizione a Lei più consona.

Buona serata!