Capire una prescrizione

Salve,
io ho degli occhiali con la seguente prescrizione: OCCHIO DESTRO: SF +0,50 CIL +3,75. OCCHIO SINISTRO: SF +0,50 CIL +2,75, entrambi sono nella riga "A PERMANENZA" ed entrambi con asse 100.
Ora io ho fatto un paio di lenti a contatto dando la mia prescrizione all'ottico, ma le lenti a contatto portano però scritto cosi: OCCHIO DESTRO: SF +4,52 CIL -2,25 OCCHIO SINISTRO: SF +3,25 CIL -2,25 con asse 10°. E' normale questa cosa, che i valori sono completamente diversi ed inoltre il CIL (che se ho capito bene è per l'astigmatismo) è uguale a tutti e due gli occhi anche se io ho un diverso astigmatismo in realtà.
Attendo notizie.
Saluti
[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 137
Gentile utente,

È normale che sulla confezione delle lenti a contatto il valore del cilindro sia di segno opposto e con l'asse ruotato di novanta gradi. Non è normale, invece, che le due lenti abbiamo la medesima correzione dell'astigmatismo che, come Lei ha giustamente osservato, dovrebbe essere maggiore nel Suo occhio destro. A volte, viene fatta questa scelta per la non disponibilità di lenti a contatto con la correzione per l'astigmatismo di grado elevato ma, in tali casi, il cliente dovrebbe essere informato...

Buona serata!

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it

Controllare regolarmente la salute degli occhi aiuta a diagnosticare e correggere in tempo i disturbi della vista: quando iniziare e ogni quanto fare le visite.

Leggi tutto