Dolore occhi monitor pc

Buongiorno,

Ho già postato questo consulto nell'area MEDICINA DEL LAVORO, e mi è stato suggerito di chiedere un parere anche in questo forum:

Ho lavorato come programmatore per lungo tempo (circa 10 anni) senza mai accusare disturbi di sorta.
Circa agli inizi del 2008 ho cominciato ad accusare un forte dolore all'interno delle cavità orbitali, nella zona compresa tra la parte superiore degli occhi e la tempia; tale dolore si presenta in maniera significativa quando lavoro costantemente davanti al monitor (tranne quando l'illuminazione dell'ambiente è fortissima), oppure se leggo in ambienti molto poco illuminati; non si presenta invece, ad esempio, se leggo alla luce del sole, o se guardo la televisione.
Se premo con le dita nella zona precedentemente indicata (quindi sopra gli occhi all'interno delle cavità orbitali), il dolore risulta fortissimo, così come se inizio a roteare gli occhi in circolo.

Mi sono sottoposto sia ad una visita oculistica (dove non mi è stato diagnosticato alcun problema) sia ad una otorino-laringoiatra (dove da una tac è risultato una forte sinusite per la quale ho anche sostenuto delle cure termali).

Da 8 mesi circa (essendo in mobilità) ho ridotto sensibilmente le sessioni di fronte al terminale ed il dolore è notevolmente diminuito, e riesco a stare davanti al monitor anche 3-4 ore senza problemi.

Premetto che ero miope, ma ho effettuato un intervento laser per la correzione di tale difetto nel 2001.
Allo stato attuale ho una leggera miopia residua ed un leggero astigmatismo per cui indosso occhiali da riposo. Ho sempre usato un collirio durante le sessioni al monitor.

Gradirei un vostro parere, e un'indicazione sulle contromisure da adottare (sono in procinto di riprendere a lavorare e quindi di sottopormi nuovamente a lunghe sessioni al videoterminale).

Grazie
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, se la visita oculistica è risultata negativa, è più probabile che possa trattarsi di una nevralgia di tipo muscolo tensivo del trigemino esacerbata anche dalla sinusite di cui lei dice di soffrire, curando la sinusite potrebbe anche avere grandi benefici del disturbo oculare.
Cordialità

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Esiste qualche tipo di visita specialistica o qualche esame particolare che potrebbe adattarsi al mio caso?

Grazie
[#3]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Visita oculistica negativa, TAC positiva per sinusite : Curi la sinusite!!
Cordialità
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Grazie seguirò il consiglio