Capsulotomia

Cari medici, ho subito ad aprile un intervento per cataratta congenita all'occhio sinistro, con buoni risultati...per una settimana. Infatti, dopo qualche giorno mi si e' formata una cataratta secondaria, così' densa da rendere difficile la visione della retina. Dopo due mesi ho effettuato la capsulotomia con yag laser in seguito alla quale ho migliorato la percezione della profondità', pero' si sono presentati due problemi: uno sdoppiamento delle sorgenti di luce, come semafori, lampioni, fari delle macchine, corretto con le lenti per astigmatismo, che già avevo, ma non mi dava questo problema. Ma il più fastidioso e' la presenza di riflessi luminosi quando la luce ,sia naturale che artificiale proviene dall'alto a sinistra, come se guardassi attraverso lenti graffiate. Vi chiedo: e' possibile che il laser abbia leggermente danneggiato il cristallino artificiale? Come si possono eliminare questi riflessi?l' oculista che mi ha operato dice che non si vede niente, ma io ci vedo peggio che i primi giorni dopo l'intervento di cataratta, quando, almeno in casa, giravo senza occhiali.
Ho 63 anni.
Cordiali saluti e grazie.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
Vi chiedo: e' possibile che il laser abbia leggermente danneggiato il cristallino artificiale?
si a volte puo' capitare

Come si possono eliminare questi riflessi?
intanto esegua un OCT ed escludiamo che non abbia invece patologie maculari
e poi valuti un paio di occhiali con lenti polarizzate'

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Gentile signora,

Almeno teoricamente, è possibile che il laser utilizzato per la capsulotomia possa danneggiare il cristallino artificiale. In genere, però, piccole lesioni della lente non creano particolari disturbi visivi al paziente.

Cosa fare? Se la causa fosse realmente il danneggiamento accidentale del cristallino, si può pensare di sostituirlo, ma non è una manovra semplice, e ne andrebbero quindi valutati attentamente i rischi ed i benefici.

Ovviamente, discutiamo solo su "ipotesi".

Buona serata e... in bocca al lupo!

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it

[#3]
dopo
Utente
Per il dr. Marino:ho già eseguito un OCT prima del'intervento ed erano già state escluse patologie retiniche o macular i. Lei intende dire che dovrei rifarlo?
Per il dr. Pascotto: no grazie, piuttosto convivo con i riflessi!
Ad entrambi: grazie per la vostra disponibilità e per la tempestività delle risposte.
[#4]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Sono d'accordo con Lei!

Inoltre, col tempo, pare che il nostro cervello tenda ad "escludere" tali riflessi, che quindi non verrebbero più percepiti.

Saluti!