Occhi rossi, prurito e lacrimazione

Gentili dottori è da circa un anno che soffro di rossore agli occhi. Ad una visita oculistica del novembre scorso l'oculista mi ha riscontrato una secchezza dovuta a scarsa lacrimazione e mi ha consigliato di usare senza prescrizioni di tempo un collirio lubrificante "oxyal". Il rossore anche se persistente è diminuito nella sua intensità anche se maggiormente si accentua a sera dopo l'intera giornata passata al lavoro sul pc. Da alcune settimane mi succede di svegliarmi con un forte prurito agli angoli degli occhi di trovarvi della secrezione che nell'arco della giornata continua a riformarsi anche se in quantità minori e per alcuni minuti mi lacrimano. Premetto che non fumo non sono bevitore ma che sono un soggetto allergico e che purtroppo dormo pochissimo. Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione che vorrete dedicare al mio caso.

[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
caro signore,
la puglia è così bella quanto ricca di allergeni ...
a mio parere lei soffe di una forma di congiuntivite rattivo allergica alla quale si associa purtropo il deficit del film lacrimale.
le suggerisco una terapia con due colliri

OPATANOL collirio
1 goccia per 4 volte al di per 15 gg
e
SYSTANE collirio
1 goccia per 4 volte al di per 15 gg
ci faccia sapere...
se però vedesse dopo qualche giorno che non ha notato miglioramenti non esiti a contattare il dott marco trentadue , mio caro amico e bravissimo oculista, da anni dedito a studi clinici sullle congiuntiviti ricorrenti

a presto
PROF LUIGI MARINO

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio prof. Marino per la sua gentile risposta. Seguirò la terapia consigliatami e la terrò informata sui risultati.
Nuovamente grazie.
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
allora a presto
un saluto da berlino
[#4]
dopo
Utente
Un cordiale saluto prof. Marino. Ieri ho terminato la cura consigliatami e la situazione va decisamente meglio, ma non del tutto. Mentre l'occhio sx non mi reca più alcun "disturbo", disturbo peraltro conpletamente scomparso anche per l'altro occhio per il quale però continuo ad avvertire un senso di lieve stanchezza ed al mattino presto continua ancora a lacrimarmi anche se in forma molto ma molto lieve. Il rossoro invece è sempre costante per entrambi gli occhi ed ho capito che difficilmente o non mai andrà via.
La ringrazio e, qualora ritenesse di dovermi suggerire ulteriori indicazioni, non potrò che esserle ulteriormente grato.
Nuovamente grazie.
[#5]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
ancora opatanol collirio 1 goccia per 2 volte al di per 30 gg

ps venerdi scorso son stato ad un convegno BARI...che è sempre bellissima
a presto
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno prof. Marino la leggo soltanto oggi e me ne scuso per il ritardo. Proseguirò con la terapia per un altro mese come da lei indicatomi. La ringrazio nuovamente e sarà mia premura tenerla costantemente informata.
A presto.
[#7]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
a presto
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno prof. Marino la scorsa settimana ho terminato la cura e la situazione va meglio, meglio in ogni senso.
Prurito e lacrimazione sono scomparsi del tutto ed anche il rossore si è di molto attenuato ed inoltre al mattino non avverto più la sensazione di sentirmi gli occhi già stanchi.
La ringrazio vivamente per l'attenzione dedicatami e qualora ritenesse di dovermi ulteriori consigli, sarà mia premura seguirli con dedizione.
Nuovamente grazie.
[#9]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
utilizzi in questo periodo delle lacrime artificiali
tipo BLU YAL collirio 1 goccia per 4 5 volte al di
BLU GEL collirio la sera prima di andare a letto
quando si è affaticato molto durante il giorno
a presto
SUO PROF LUIGI MARINO