Secchezza, arrossamento e bollicina nell'occhio: cos'è?

Buongiorno dottori,
è da qualche tempo che ho problemi agli occhi (in particolare all'occhio destro).

Ho avuto modo di andare dall'oculista un paio di mesi fa, ma il trattamento non ha sortito gli effetti sperati.

I sintomi sono sempre:
- sensibilità degli occhi agli agenti esterni
- secchezza oculare (anche utilizzando lacrime artificiali queste vengono "eliminate" dall'occhio molto velocemente e ho una sensazione di secchezza)
- scarsa tolleranza alle lenti a contatto: anche dopo solo 2-3 ore di utilizzo, oltre a seccarsi più del dovuto fin dall'inserimento, rimuovendole l'occhio si arrossa (anche se con le lenti su non lo era) e la situazione non cambia a meno di tenere gli occhi chiusi per mezz'oretta e utilizzare lacrime artificiali

Ora è anche comparsa una piccola bollicina nell'occhio destro che è comunque sempre il più secco, infiammato e "dolorante".

L'oculista dopo vari esami (tra cui credo anche l'esame del fondo oculare se è l'esame particolarmente fastidioso eseguito con una "lente a contatto" e una specie di cono in vetro) non ha riscontrato nessun problema prescrivendomi Netildex Collirio per una settimana e Efemoline collirio per altre due e al bisogno.

Partendo dal presupposto che ho GIA' FISSATO UNA VISITA dal medico di base che sarà seguita da quella oculistica, volevo chiedervi se c'era qualche consiglio sul da farsi o qualche diagnosi sul possibile problema e gravità dello stesso.

Aggiungo che sono miope (-8 in entrambi gli occhi), una decina d'anni fa ho sofferto di edema corneale e sono allergico (molto) alle graminacee

Ringrazio in anticipo chiunque trovi il tempo di darmi un consiglio
Cordialmente
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, da quello che dice probabilmente soffre di una congiuntivite allergica, forse riacutizzata dopo la sospensione della terapia, usi molte lacrime artificiali ed indossi le LAC solo lo stretto necessario in attesa di una ulteriore visita oculistica.

cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/