Interno palpebra rossa che fare?

porvato per un giorno con impacchi caldi e camomilla ma nulla...

solo nel interno in basso della palpebra del occhio destro girandola la vedo rossa,
mentre quella del occhio sinistro rosa, ma non fa ne male, ne lacrima, ne prude
o altro….NULLA ! e’ un giorno che provo con impacchi di camomilla calda ma
sempre rosso interno, il farmacista mi dice di provare con il collirio alfa alla
nafazolina, corretto o che posso fare per questo rossore interno della palpebra
che pero’ non mi da alcun fastidio ?

grazie
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, il collirio Alfa è inutile e se lo usa a lungo può essere anche dannoso, probabilmente è una semplice irritazione, se non c'è edema o infezione o un calazio, gli impacchi caldi potrebbero anche prolungare l'iperemia (arrossamento).

cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/

[#2]
dopo
Utente
grazie ...quindi non faccio nulla ne colliri ne impacchi caldi di camomilla o acqua e sale ? grazieee
[#3]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Certo, non faccia nulla, ma se non passa entro qualche giorno le conviene comunque consultare un oculista.

cordialità
[#4]
dopo
Utente
leggo che potrebbe essere blefarite tipo primo o cigliare... se uso crema alla tobramicina al 0.3% ?
per 2-3 giorni ? grazie
[#5]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
La blefarite è un processo infiammatorio a carico del bordo della palpebra (dove si impiantano le ciglia) generalmente è estesa a tutto il margine ed è bilaterale, di sicuro 2 o 3 giorni di tobramicina non potranno farle male, ma dubito che possano risolvere il problema.
cordialmente
[#6]
dopo
Utente
si interno palpebra inferiore se la ribalto tutto rosso.... mentre altro occhio rosa.

altri anni (forse allergia) successo che occhi si gonfiavano e il bianco del occhio tutto rosso.
ques'anno no ! e ho anche dermatite seborroica
sia al naso che ciglia che capelli.

stamattina rimetto crema antibiotica e nel mezzo della palpebra inferiore vicino a una ciglia una pallina gialla.
che dice smetto la crema o proseguo per 2-3 giorni ?

impacchi caldi (o freddi ) di camomilla possono giovare al rossore o indifferenti? o acqua e sale?) dice di no vero ?

aiutooo, grazie
[#7]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Probabilmente le sta spuntando un calazio, continui pure la pomata, impacchi rigorosamente caldi(acqua solamente).

cordialmente
[#8]
dopo
Utente
grazie mille gentilissimo.... calazio ma non sarebbe meglio pomatina con appunto antibiotico + cortisonico ?

p.s. ma per la parte bassa e interna della palpebra inferiore rossa ? blefarite ? va bene sempre
questa crema antibiotica o ?
[#9]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Forse è un calazio, dovrebbe vederla prima un oculista,blefarite non sembrerebbe.

cordialità
[#10]
dopo
Utente
ma leggevo che a volte con il calazio ( o orzaiolo) si associa PRIMA appunto una blefarite ...anche se solo
nella parte inferiore della palpebra che e' appunti
tutta rossa la pelle, possibile ? quindi dice SOLO
crema antibiotica NO cortisone in associazione ?

grazie mille
[#11]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Non è detto che ad un calazio si associ sempre una blefarite,ma forse è il caso che la veda un oculista.

cordialità
[#12]
dopo
Utente
si appuntamento x lunedi... che sia invece visto che interno congiuntivite allergica (pollini di primavera) ? se si vado avanti con crema antibiotica ? impacchi caldi li faccio o meglio nulla ? grazie mille....gentilissimo.
[#13]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Solo crema, per il resto attenda lunedì