Congiuntivite sub-acuta con orzaiolo palpebra superiore

Buongiorno, lunedì mattina mi sono svegliata con l'occhio destro gonfio. Martedì pomeriggio mi sono fatta vedere dal mio medico curante che mi ha diagnosticato una congiuntivite prescrivendomi Tobradex collirio 1 goccia in entrambi gli occhi 3 volte al giorno per una settimana, consigliandomi però di farmi vedere da un oculista se dopo 3/4 giorni non stavo meglio. Oggi venerdì mi sono presentata al pronto soccorso per un controllo in quanto l'occhio non è migliorato, anzi. Permane il gonfiore, l'arrossamento soprattutto dell'angolo interno, bruciore, palpebre "appiccicate" al risveglio, ma non lacrimazione. Inoltre ho notato un ingrossamento del linfonodo sotto l'orecchio e anche sulla guancia accanto all'apertura dell'orecchio. L'oculista mi ha riscontrato una congiuntivite sub-acuta con orzaiolo palpebra superiore causata dallo Stafilococco. Oltre al Tobradex che devo continuare per altri 6 gg in tutti e due gli occhi, mi ha prescritto per l'occhio malato Betabioptal gel 4 volte al giorno per 10 gg e Visunet Garze Oculari 1 al giorno per l'igiene mattutina per 1 settimana e poi 1 alla settimana per 1 mese. Dopo quanto tempo dovrei notare un miglioramento? e per quanto sono contagiosa? Oltre al frequente lavaggio delle mani e il non uso in comune di asciugamani, fazzoletti e cuscini, devo fare altro per evitare di infettare le persone con cui vivo?
Grazie.
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Se è una congiuntivite batterica in 7 gg passa, se c'è una componente virale può durare anche 1 mese.

Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Grazie dottore per la tempestività nella risposta.
Come si capisce se è batterica o virale?
Oggi a distanza di 3 gg da quando ho iniziato a prendere anche Betabioptal ho ancora dei grossi disturbi, onestamente mi sembra di peggiorare, fatico a tenere gli occhi aperti e ora anche l'altro occhio nel quale metto solo Tobradex è molto rosso, mi brucia e la mattina "appiccicoso". Posso usare Betabioptal anche in questo?
In base alla prescrizione dell'oculista dovrei fare ancora 3 gg di Tobradex e 7 di Betabioptal, ma se continuo così è meglio che mi rifaccia vedere?
Grazie ancora. Saluti.
[#3]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Guardando il suo occhio alla lampada a fessura e visitandola si capisce l'origine della sua congiuntivite.
Se usa il Betabioptal sospenda il Tobradex, ma lo chieda all'oculista che l'ha visitata.
Se non ha miglioramenti si faccia rivedere sicuramente.

Mi faccia sapere
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Buongiorno dottore, La disturbo nuovamente approfittando della Sua disponibilità. Non notando miglioramenti mi sono fatta rivedere. Mi è stata cambiata la terapia, al posto di Tobradex e Betabioptal, mi è stato prescritto in entrambi gli occhi Vigamox collirio 1 goccia 4 volte al giorno per 7 giorni.
Ora mi sembra di andare ancora peggio. Cosa ne pensa?
Grazie ancora.
Cordiali saluti.
[#5]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Le è stato tolto il cortisone che agiva come antinfiammatorio e le è stato dato solo l'antibiotico.
Non avendo visto i suoi occhi non posso commentare questa scelta.

Cordialmente