Utente cancellato
Salve,
circa due mesi fa mi è venuta una congiuntivite batterica. Sono andato dall'oculista e mi ha prescritto il "netildex collirio" da mettere per 15 giorni a scalare. Dopo questa cura sono stato bene. Il pus che prima era sempre presente è sparito. Ora dopo circa un mese si è ripresentato un problema simile ma senza pus: i sintomi sono fastidio alla luce solare, stanchezza oculare se sto vicino al computer anche per circa 1 ora, a volte dolore oculare ma non sempre. Sono andato di nuovo dall'oculista e questa volta ha cambiato terapia visto che l'infezione era scomparsa. Mi ha dato due prodotti: il dexamono in flaconi monodose e il bluyalA per idratare l'occhio. L'oculista mi ha detto di fare una terapia a scalare: per la prima confezione di bluyalA mettere un intero flaconcino monodose di dexamono all'interno del bluyalA e mescolare prima di instillarlo negli occhi. Una volta finita la confezione del bluyalA, alla prossima scalare il dexamono di tre gocce fino ad arrivare a zero e poi terminare la terapia. Sulla ricetta c'è scritto che è una terapia preventiva per eventuale rigetto da acutizzazione di congiuntivite dovuta a psoriasi, perchè purtroppo soffro di questa fastiodissisima malattia. Con gli occhi ho sempre avuto problemi, ma mai a questi livelli. Questo aggravamento dei sintomi ho notato che è avvenuto a sospensione di terapia con ciclosporina che mi ha prescritto il dermatologo. Adesso faccio due domande:

1) Riguardo alla psoriasi, è possibile davvero che colpisca in modo così aggressivo l'occhio da creare problemi nella vita di tutti i giorni? E quali potrebbero essere le soluzioni per eliminare questo fastidioso disturbo della vista che non vuole andare via?

2) Riguardo alla terapia, il dexamono è in contenitori monodose e quindi una volta aperti devono essere buttati per evitare possibili contaminazioni. Forse l'oculista mi ha detto di mettere il collirio nel bluyalA perchè anche se monodose, visto che la confezione è quella dei comuni colliri con conservanti, se chiusa bene non provoca problemi di nessun tipo al dexamono e perchè comunque il dexamono viene talmente diluito quasi da annullarsi?

Mi scuso per queste domande troppo lunghe, ma non riesco a sintetizzare il tutto.

Nell'occasione, Auguro Buone Feste e Felice Anno Nuovo.

[#1] dopo  
Dr. Luigi Marino

Referente scientifico Referente Scientifico
56% attività
20% attualità
20% socialità
MILANO (MI)
SVIZZERA (CH)
NAPOLI (NA)

Rank MI+ 96
Iscritto dal 2004
Prenota una visita specialistica
innanzitutto mi fa piacere che sia di Benevento
mia città natale.
Augurissimi di un felice natale

sue domande

1) Riguardo alla psoriasi, è possibile davvero che colpisca in modo così aggressivo l'occhio da creare problemi nella vita di tutti i giorni?

risposta assolutamente SI

2) quali potrebbero essere le soluzioni per eliminare questo fastidioso disturbo della vista che non vuole andare via?

risposta
una fitta collaborazione tra medico dermatologo
medico internista e medico oculista


3) Riguardo alla terapia, il dexamono è in contenitori monodose e quindi una volta aperti devono essere buttati per evitare possibili contaminazioni.

risposta
assolutamente SI

4) Forse l'oculista mi ha detto di mettere il collirio nel bluyalA perchè anche se monodose, visto che la confezione è quella dei comuni colliri con conservanti, se chiusa bene non provoca problemi di nessun tipo al dexamono e perchè comunque il dexamono viene talmente diluito quasi da annullarsi?
RISPOSTA
meglio sempre BLU YAL MONODOSE
aspetti uno o due minuti tra la somministrazione dei due colliri

Auguro Buone Feste e Felice Anno Nuovo a LEI ed ai SUOI CARI.
LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO tel 02 58395555 o 0258395333

[#2] dopo  
192911

dal 2016
Salve,
riguardo alla terapia mi sono espresso male. L'oculista mi ha detto di mettere un flacone di dexamono monodose nel contenitore del bluyalA multidose, insomma praticamente me li ha fatti mischiare. Ora sempre riguardo al dexamono monodose, visto che è messo nel contenitore del bluyalA multidose forse si mantiene meglio?

Ed ha detto bene di mischiarli insieme? Oppure ha sbagliato?