La mia miopia stà peggiorando

GENTILI Medici, mi chiamo simona ho 42 anni e sono in cura per la miopia dall'età di 6 anni. Attualmente la mia correzione con lenti a contatto è di-21 diottrie con capacità visiva di 5 diott. dal sx e 6 dal dx. Nel tempo ci sono state varie microemoragie retiniche che hanno diminuito la mia capacità visiva.
Di anno in anno la mia miopia stà peggiorando e per non recare ulteriori danni alla retina mi è stato detto che non è possibile aumentare i gradi di correzione delle lenti a contatto. Mi trovo così ad avere difficoltà nella guida e nel mio vivere ordinario,sono molto preoccupata,é possibile fare qualcosa? Grazie Simona
[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Cara Simona,

Non risulta affatto che una lente a contatto di potere più elevato possa arrecare danni alla retina!

Forse puoi realmente correggere il tuo difetto di vista in maniera un po' più precisa con le lenti a contatto, o puoi considerare la tecnica di impianto di lenti fachiche intraoculari o la sostituzione del cristallino.

Parlane col tuo oculista, o col nostro collaboratore di medicitalia, l'ottimo Duilio Siravo, che troverai in questo sito.

I miei migliori saluti,
Antonio Pascotto

Ulteriori informazioni in: http://www.oculisticapascotto.it/01/index.php?section=57

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it

[#2]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Cara Simona,
finalmente una mia compaesana!
Per rispondere alla domanda se si può fare qualcosa,ovviamente bisogna conoscere bene l'interessamento retinico della tua miopia ovvero il grado di corioretinosi miopica.
Ci sono poi svsriate soluzioni che si possono affrontare tra cui quelle suggerite dal Dr Pascotto,ovvero l'impianto di lenti fachiche o l'impianto di una lente intraoculare(stessa metodica della chirurgia della cataratta).
Un caro saluto.
DR DUILIO SIRAVO
http://www.baab.it/siravoduilio_/
https://www.medicitalia.it
[#3]
dopo
Utente
Vi ringrazio molto... perchè stavo perdendo le speranze oltre alla vista. Mi è stato detto nell'ultimo controllo che aumentando la gradazione delle lenti a contatto non avremmo fatto altro che richiamare ulteriori sforzi alla retina con conseguenti rotture di capillari e che quindi ogni peggioramento avrei dovuto accettarlo come irrecuperabile. Aggiungo però che la mia retina ha coagulato le emoragie bene pur avendo la parte centrale della stessa danneggiata, al punto che il medico che mi ha visitato pensava avessi fatto il laser mentre le uniche cose che ho fatto sono legate a blandi vasoprotettori come il Tegens. Per l'impianto delle lenti fachiche l'unico timore è, come capirete, legato alla paura che la mia retina possa non reggere e andare incontro a dei distacchi ben più seri, forse, della miopia stessa...
[#4]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Cara Simona,
non si preoccupi,sarà compito dell'oculista che la oèpererà,in fase clinica preoperatoria,verificare lo stato di salute della Sua retina ede eventualmente fare della terapia fotocoagulativa preventiva della stessa.
NON SI PREOCCUPI E SI FACCIA CONSIGLIARE DAL SUO OCULISTA
Un caro saluto.
DR DUILIO SIRAVO
http://www.baab.it/siravoduilio_/
https://www.medicitalia.it
[#5]
dopo
Utente
grazie ancora sia a Lei dott. Duilio sia al dott.Pascotto. Se non sono di troppo disturbo, e visto che siamo vicini di casa, appena rientro in toscana (sono in Lombardia per motivi familiari), mi piacerebbe farLe vedere i miei occhi, approfittando degli indirizzi che ci fornisce il sito? di nuovo e ancora grazie. Simona
[#6]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
DUILIO SIRAVO è davvero molto bravo
si affidi a LUI con Estrema fiducia

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013