Cheratite punctata

Buongiorno,
mi è stata diagnosticata una cheratite punctata da entrambi gli occhi e per questo mi è stato somministrato betabioptal 2 volte al giorno per 20 giorni e esaial 2 gocce 4-5 volte al giorno.
la mia vista è piuttosto offuscata e la luce intensa mi infastidisce. Mi ha detto che è un'infezione virale molto infettiva: ma fino a che punto? cosa devo evitare di fare?
Non devo portare le lenti a contatto per 2-3 mesi, è corretto?
Assumo la pillola Kipling: c'è qualche interferenza?
Dopo aver instillato le prime 2 gocce di betabioptal negli occhi, ho sentito un gran saporaccio in gola: mi sembra una cosa piuttosto strana, essendo un collirio.
La ringrazio per la sua cortesia.
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Cara Ragazza,
la sua patologia va curata molto bene per evitare danni corneali più gravi.
Il decorso è lungo, ma dovrebbe guarire bene.
Niente LAC sino a guarigione completa.
Non c'è problema ad assumere la pillola.
L'occhio tiene solo una goccia di collirio, non serve instillarne 2.

Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
Dr. Caterina Cimino Oculista 266 11
Buona sera signorina!
Se il collirio entra nel canale lacrimale arriva alla gola attraverso il condotto naso-lacrimale e quindi è normale sentire il cattivo sapore in bocca.
ma non si preoccupi non succede nulla anche se quel piccolo quantitativo viene ingerito.
Tranquilla, nessuna interferenza con la pillola di Kipling!
Devi solo seguire i consigli del tuo oculista ed avere un po di pazienza.

Dott.ssa Caterina Cimino

[#3]
dopo
Utente
Ringrazio per i vostri consigli! Un'altra domanda: fino a che punto questa infezione è infettiva? Quali accorgimenti devo prendere?
[#4]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Non dovrebbe essere infettiva perché in massima parte dovuta all'ipossia causata dalla sua LAC

Si lavi frequentemente gli occhi con acqua fredda e le mani con il sapone

Auguri
[#5]
dopo
Utente
Mi sono accorta che in farmacia però mi è stato dato Betabioptal collirio invece di Betabioptal gel (che mi era stato prescritto). Questi due prodotti sono uguali oppure devo comprare Betabioptal gel? Lo devo mettere 2 volte al giorno per 20 giorni.
Grazie
[#6]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
I collirio si instilla 4 volte al dì, il gel 2 volte.
L'associazione di farmaci è la stessa

Cordialmente