Miopia tardiva

Salve dottore,
le scrivo per chiederle un parere riguardante la mia situazione.
All'età di 17 anni, a seguito di una visita oculistica, mi venne diagnosticata una lieve miopia (0.50sx o.75dx) ma, dato che comunque avevo un buon visus anche senza lenti, mi dissero che gli occhiali potevo anche usarli solo nei momenti in cui gli occhi erano sottoposti maggiormente a stress (tv, computer, lavagna a scuola ecc). Da lì tutto bene fino alla mia ultima visita oculistica (che peraltro è anche quella che mi convalida l'idoneità al volo ogni anno), a 21 anni, in cui venne fuori un peggioramento di -0.5 diottrie per occhio (salendo così a 1.00 e 1.25). Adesso diciamo che la cosa mi preoccupa un pò in quanto ho un limite massimo di 3 diottrie per occhio, dopodichè la mia idoneità potrebbe essere a rischio. La mia domanda dunque è la seguente: una miopia come la mia diciamo "tardiva" a che età si potrebbe arrestare e soprattutto che valori potrebbe raggiungere? considerando anche il fatto che da 17 anni fino a 21 si era mantenuta stabile ero felicemente convinto che si fosse già arrestata, e il constatare che in realtà non è così mi preoccupa molto. La ringrazio anticipatamente per una sua eventuale risposta.
[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Gentile utente,

È possibile, in effetti, che la Sua miopia possa avere ancora una piccola evoluzione nei prossimi anni ma... è decisamente difficile immaginarsi che possa arrivare addirittura a superare le tre diottrie per occhio.

Non si preoccupi, qundi!

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it

[#2]
Dr. Giovanni Citroni Oculista 130 2 2
Concordo con il collega Pascotto, quasi impossibile che la Sua miopia peggiori sino a tre diottrie per occhio:l'importante, a mio parere, è che Lei corregga il difetto con correzione a permanenza, sia essa con occhiale o, meglio ancora, con lente a contatto, e si tenga regolarmente controllato.

Dr. GIOVANNI CITRONI specialista in OCULISTICA
www.giovannicitronioculista.com

[#3]
dopo
Utente
Vi ringrazio per la vostra rapida ed esaustiva risposta.
Ho anche chiesto all'oculista se era il caso di informarmi per un eventuale intervento laser ma lo stesso mi ha sconsigliato di farlo vista la lieve miopia. Avrei però altri due quesiti da porvi: per prima cosa se ho ben capito non tutti i soggetti sono "compatibili" con l'intervento laser; da cosa potrebbe dipendere questa incompatibilità?. Infine avrei la necessità di avere degli occhiali da sole (praticamente in volo si sta quasi sempre con gli occhiali per via del sole), in genere che tipo di soluzione si preferisce per un miope: uso di lenti a contatto e quindi occhiali da sole non graduati, oppure utilizzare direttamente gli occhiali graduati? Vi ringrazio sempre per la vostra professionalità e disponibilità.
[#4]
Dr. Giovanni Citroni Oculista 130 2 2
La Sua miopia può essere tranquillamente trattata con laser ad eccimeri con tecnica, a mio parere PRK ma la condizione che definisce l'operabilità è la costanza di difetto ed una normale lacrimazione: Le consiglio pertanto di attendere quanto meno 6-9 mesi onde valutare eventuali ulteriori cambiamenti significativi, portando, nel frattempo, delle lenti a contatto abbinate all'uso di un occhiale da sole polarizzato e senza alcuna correzione
[#5]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente per i consigli che mi ha dato. Le auguro una buona serata e soprattutto buon lavoro!