Retinopatia pigmentosa

Gentili dottori,
richiedo un consulto per mia madre che ha scoperto circa tre anni fa di soffrire di retinopatia pigmentosa.
Lei ha quasi sessant'anni è miope, presbite e astigmatica ma le mancano pochi gradi, porta la macchina ed è completamente autosufficiente.
Ha deciso di fare un'esame per il fondo dell'occhio solo per curiosità e non per reali sintomatologie, dall'esito dell'esame abbiamo scoperto delle macchie sulla retina e a seguito dell'esame del campo visivo è stata confermata la diagnosi.

Da tre anni circa a questa parte non ha avuto cali nella vista ne restrizioni del campo visivo ma non si sente tranquilla a causa del fatto che le hanno detto che non esisterebbe cura.
In realtà lei ha subito forti percosse da mio padre una ventina d'anni fa, quindi i medici che l'hanno visitata fin'ora hanno il dubbio che le macchie che hanno visto possano essere causate da queste percosse piuttosto che dalla malattia.

Ad ogni modo, in famiglia non esistono altri casi documentati di questa malattia nonostante tutti i componenti (tranne me e mio fratello) sono e sono stati seguiti regolarmente da oculisti.
Cosa ci consigliate di fare? Esiste un centro specializzato a Roma al quale rivolgersi?

Grazie in anticipo

[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Gentile Utente,
per essere sicura che si tratti di RP le consiglio di farle fare una mappa genetica.

La RP solitamente è progressiva e, se non peggiora, potrebbe non esserlo.

Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore!

Nessuno prima di lei ci aveva detto che esistesse la possibilità di una mappa genetica.
Le farò sapere.

Grazie ancora.