Intervento i-lasik?

Ciao a tutti,
come scritto nell'oggetto, è pensabile intervento con laser a femtosecondi/intralase oppure altro, con questi parametri?
Ho 45 anni,
od: sfera -10, cilindro -4,50,
os: sfera -8, cilindro -3,50.
stabili da almeno 5 anni,
pachimetria: od 553, os 555
cornea nella norma
topografia corneale: profilo corneale prolato. clessidra stigmatica simmetrica.
Non uso lenti a contatto.
A voi l'ardua sentenza.
Grazie
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
La miopia é troppo alta x avere un buon risultato con il laser
Nel suo caso é indicata l'introduzione di una lentina intraoculare davanti al cristallino
Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dr. Orione, la ringrazio della risposta.
Approfitto della sua disponibilità per chiederle, cosa intende per buona, a me basterebbe anche rimanere con -1 o -2, pensa che siano numeri plausibili? I quali in confronto agli attuali sarebbe per me comunque un'ottima soluzione.
Oppure pensa che ci potrebbero essere delle complicanze post intervento.
Anche io vorrei inserire le lentine ma sono pochi i chirurghi disposti a fare tale intervento.
cordiali saluti
[#3]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Manca il valore della pupillometria scotopica (ossia, il diametro della pupilla al buio) ma, come già detto dal collega, la soluzione migliore per Lei è, presumibilmente, l'impianto bilaterale di lenti fachiche.

Sfruttando la tecnica bioptics, poi, può risolvere con soddisfazione sia la miopia sia l'astigmatismo. Perché dovrebbe accontentarsi? Se cerca, trova di sicuro il chirurgo che può prendersi cura di Lei.

In bocca al lupo!

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it

[#4]
dopo
Utente
La pupillometria scotopica non è stata effettuata oppure non nè ho il risultato.
Qundi mi pare di capire che chi mi ha consigliato la i-lasik, pur dicendomi che è probabile che non recupererò completamente la vista ma forse dovrò portare un occhialino leggero, mi sta dicendo..... una mezza verità.
In effetti il professionista a cui mi sono rivolto, mi ha osteggiato sulle lenti fachiche adducendo l'invasività dell'intervento.
A questo punto non sò che fare.

[#5]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Stia sereno,
l'impianto di lenti fachiche è un intervento poco invasivo, reversibile e l'unico in grado di correggere completamente il suo difetto.
Cerchi un chirurgo che esegue questo tipo di intervento e vedrà che la tranquillizzerà.

Auguri di Buona Pasqua
[#6]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Al Suo posto, io preferirei fare una scelta che mi consentisse di liberarmi definitivamente degli occhiali. Ovviamente, occorre farlo "in sicurezza" e, da questo punto di vista, direi che le lenti fachiche possono anche ostentare qualche punto a favore rispetto all'iLasik.

Tuttavia, anche con l'iLasik Lei potrebbe avere soddisfazione e quindi, se Lei ha fiducia nel Suo chirurgo, si affidi tranquillamente alle sue mani.

Saluti!
[#7]
dopo
Utente
Vi ringrazio, siete molto gentili e un punto di riferimento per noi pazienti/utenti.
Grazie
[#8]
dopo
Utente
intervento effettuato il 10/04
situazione ad oggi:
OD: aloni appena accennati, buona visione d'insieme, ancora non perfetta visione da vicino, ho recuperato quasi tutto mi manca 1 diottria circa, conclusioni, non mi posso lamentare.
OS:martedì 24 intervento di riposizionamento del FLAP in quanto erano rimaste delle pieghe (strie?) nella parte superiore che mi davano Astigmatismo e aloni. Ad oggi vedo ancora aloni caratteri sdoppiati, non buona visione sia da vicino che da lontano, ed in più, ed è quello che mi preoccupa di più, ho la pupilla dilatata che mi da fobia alla luce e senso di pressione all'occhio, farmaci netildex 3 volte al giorno fino a stasera poi basta. Conclusione, per adesso situazione negativa.

Pareri in merito ben accetti.
Grazie.
[#9]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Attendiamo l'intervento di riposizionamento del flap. È raro che si debba ricorrere a questa evenienza ma, fortunatamente, non c'è nulla di compromesso.

In bocca al lupo!
[#10]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Aspetti almeno 1 mese prima di parlare di intervento non riuscito
Che spessore corneale residuo è rimasto?
[#11]
dopo
Utente
Aspetto fiducioso.
Grazie, crepi il "povero" lupo.

Dovrebbero aver ablato 97 micron, quindi 555-97= 458 di spessore corneale rimasto.

[#12]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Bene
Lo spessore residuo è piû che sufficiente x non dare problemi