Operazione miopia

Buonasera dottori,sono una donna di 33 anni affetta da sindrome di sjogren e tiroidite di hashimoto.Tre anni fa mi sono sottoposta ad operazione prk per eliminare una miopia di -7,50 ad entrambi gli occhi.L'intervento riuscì abbastanza bene lasciandomi un residuo miopico di -0,75 all'occhio destro,mentre l'occhio sinistro recuperò tutto.In visione binoculare vedevo perfettamente.Purtroppo quest'anno,a seguito di cistiti recidivanti da escherichia coli,ho dovuto seguire 10 cicli di antibiotici.Non so se sia collegato,ma dopo questo stress di cure ho perso -0,75 ad entrambi gli occhi,arrivando ad avere -1,50 all'occhio destro e -0,75 all'occhio sinistro.Vorrei porvi,se posso,alcune domande:
1)Potrebbe essere collegato questo calo di vista alle forti cure antibiotiche seguite?
2)Esistono tecniche alternative al laser per correggere il mio difetto visivo?Essendo affetta da sjogren temo che un eventuale ritocco con il laser potrebbe aggravare la secchezza oculare..cosa mi consigliate di fare?
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
Mia gentile signora
Mi ha mandato una mail
Le rispondo in pubblico o in privato?

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
in privato:-)
[#3]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
L'obiettivo di Medicitalia è proprio quello di rendere le informazioni disponibili per un vasto numero di utenti che possano avere problematiche simili. Il caro Luigi Le potrà dare una risposta privata "su misura" ma, a beneficio dei nostri numerosi lettori, ne approfitto per informare che, per ritocchi lievi, la tecnica migliore è sempre quella con il laser ad eccimeri, ed eventuali problemi di secchezza oculare possono essere tenuti sotto controllo con specifiche terapie come l'applicazione di Punctum Plugs e l'uso di specifici sostituti lacrimali.

Il calo della vista può essere legato ai cicli di antibiotico-terapia? Non si può escludere del tutto, ma lo ritengo improbabile. D'altra parte, se si ha un'infezione, ci si deve pur curare, no?

In bocca al lupo!

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it

[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
La ringrazio mille dottor Pascotto per la risposta,secondo lei quindi non corro il rischio di serie complicanze avendo la sindrome di sjogren?Purtroppo da quando mi è stata diagnosticata non vivo più tanto tranquillamente,soprattutto per le complicanze che può portare con il passare del tempo..
[#5]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Bisogna capire "quanto" la sindrome di Sijogren influenzi la funzionalità del Suo film lacrimale. Per ritocchi lievi, comunque, non si verificano particolari variazioni della lacrimazione rispetto alla condizione di base.

Ho pazienti che convivono con la Sijogren da anni senza particolari problemi. Non si fasci la testa prima di rompersela... ;-)
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
dice davvero dottore??non sa che sollievo mi sta dando..tempo fa in ospedale ho conosciuto una donna che aveva la sindrome di sjogren secondaria ad artrite reumatoide,e mi ha spaventato assai,dato che ha detto che la sjogren ha reso molto invalidante la sua vita con il passare del tempo.Ora è costretta ad andare a letto alle 8 di sera e fare il riposo pomeridiano perchè non riesce a tenere gli occhi aperti..che nei locali deve tenere gli occhiali da sole...:-(
[#7]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Poverina... In realtà esistono molte manifestazioni diverse della stessa malattia. Nella maggioranza dei casi, i sintomi non sono così gravi.

Si goda questi ultimi scampoli d'estate!
[#8]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
quindi nella maggioranza dei casi tende a rimanere stabile come malattia?l'uso di lenti a contatto è proibito nella sjogren vero?
[#9]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
È proibito se c'è un vero deficit della lacrimazione.

'sera!
[#10]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
in che senso dottore??lo so...sono un pò petulante vero?:-p...l'uso di lenti a contatto potrebbe peggiorare la secchezza?
[#11]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Sì, l'uso di lenti a contatto può peggiorare la condizione di secchezza oculare.

Petulante? Forse, però è simpatica! ;-)
[#12]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
gentile dottor Pascotto,ho provato ad acquistare le lenti giornaliere proclear one day,la gradazione -1,50,ma quando la indosso vedo leggermente appannato,come mai?sono cambiate le misure dopo la prk?
[#13]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Si certo,

Dopo l'intervento di PRK la cornea è meno curva e la lente a contatto standard può non aderire perfettamente alla superficie corneale. Ciò spiegherebbe la visione "leggermente appannata" che Lei avverte. In alternativa, dovrebbe richiedere delle lenti a contatto "su misura", ma probabilmente non ne vale molto la pena...

E' già una buona notizia, comunque, il fatto che Lei tolleri le lenti a contatto. Non Le pare?
[#14]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Caro dottor pascotto,in effetti si sono contenta...mi dispiace che non posso indossarle,perchè le proclear non si sentono proprio nell'occhio,mi sarebbe piaciuta una lente di questo stesso materiale:-((,,Come dice lei,per ora non vale la per fare delle lenti su misura,l'ho prese così per pura curiosità...e sinceramente spero tanto di non arrivare al punto di doverle fare:-(..dottore se la miopia arrivasse a -3 o -4 non ci sarebbe nessun intervento per eliminarla nel mio caso vero?nel senso che avendo già fatto la prk...
[#15]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Certo che si potrebbe rifare! Un ritocco è possibile anche a distanza di anni, a patto che ci sia ancora un sufficiente spessore corneale.

Buona domenica!
[#16]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Gentile dottore,oggi ho pensato all'appannamento avuto con le lenti a contatto:non potrebbe essere dovuto proprio alla mancanza di lacrimazione?se così fosse non le potrò mai portare :-(