Miopia e uso del pc

Salve sono una ragazza di 26 anni con una miopia molto forte e progressiva, occhio sinistro -16 occhio destro -19. Porto principalmente le lenti a contatto, purtroppo nonostante la correzione (sia con lenti a contatto sia con occhiali) non arrivo comunque a correggere totalmente, in particolare con il destro arrivo solo a 7/10.
Vorrei sapere, data la gravità e la particolarità della mia miopia, devo assolutamente evitare l'uso del computer sul lavoro perchè peggiorerebbe ulteriormente la mia situazione o addirittura perdere la vista? O il percorso della miopia non è influito da fattori esterni?

Grazie mille
[#1]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Gentile signorina,
l'uso del computer è, come tutte le cose, potenzialmente dannoso solo se non si rispettano le elementari norme di utilizzo , che consistono nell'usare schemi LCD di adeguate dimensioni, nel rispettare i periodi di pausa durante gli orari di utilizzo, nel non eccedere nel numero di ore di uso.
Anche un' adeguata correzione della miopia è importante: meglio optare per una leggera ipocorrezione della miopia per non affaticare eccessivamente l'apparato visivo.
Nel complesso cme ha potuto constatare l'utilizzo del PC ( o Mac ) non è precluso ai portatori di difetti visivi elevati, a patto che vengano rispettate le elementari norme d'uso .
Cordialmente

DOTT.DIEGO MICOCHERO
DOTTORE DI RICERCA e già PROFESSORE a c.dell' UNIVERSITA' di PADOVA
Corso del Popolo, 21 PADOVA

[#2]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Tutto vero quanto sostenuto dal dottor Micochero ma, giusto per essere più "diretti" verso i Suoi dubbi, è bene evidenziare che NON ci sono dimostrazioni sull'influenza del computer nell'evoluzione della miopia o nella riduzione dell'acutezza visiva.

Saluti!

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it

[#3]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Sono d'accordo con Antonio nel dire che non esistono dimostrazioni sull'influenza dei VDT sulla miopia.
L'uso dei VDT,però in miopi elevati ed anisometropi(miopia diversa nei due occhi),deve essere effettuato con prudenza rispetto ai tempi di utilizzo (come per altro stabilito anche dalla 626).Ovvero nel suo caso sospendere circa 10 min. ogni ora di applicazione.
Un saluto.
http://siravoduilio.beepworld.it
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Vi ringrazio!
Mi sento un po' sollevata dato che a seguito di alcune visite mediche per una selezione di lavoro sono risultata non idonea per la forte miopia, dato che si richiedeva un utilizzo del monitor sul lavoro, ma la cosa che più mi ha preoccupato è che il medico ha detto, forse in maniera un po' esagerata e drastica, che nella mia situazione l'uso del computer avrebbe potuto portarmi alla perdita della vista!
Nessun altro oculista aveva mai affermato ciò.
La mia speranza è che la mia miopia si fermi presto in modo che potrò operarmi e risolvere questo problema!

[#5]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
La non idoneità a que lavoro,nel suo caso,è correlata e correlabile agli articoli inerenti le anisometropie in miopie sopre le 6-8D.
Un saluto.
http://siravoduilio.beepworld.it