Aree degenerative dopo ICL?

A seguito di un intervento ICL per ipermetropia, durante un controllo sono venute fuori due piccole aree degenerative della retina. Il professore ha affermato che non è una conseguenza dell'ICL, anche perchè le aree sono relativamente distanti dalla parte interessata dall'ICL) ma ho letto che un intervento simile può invece in soggetti giovani provocare anomalie retiniche per una certa disidratazione..è possibile?
Pratico molto sport e mi sarebbe impossibile evitare sovraffaticamenti fisici.. C'è un qualche modo per tutelare la mia retina in modo da scongiurare un peggioramento e il poi necessario intervento laser? Insomma, esiste qualcosa per far incrementare l'idratazione interna dell'occhio o qualcosa (non so, magari qualche integratore vitamico come Maxiven e simili) possono aiutarmi a stabilizzare e non peggiorare la mia situazione?
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Gentile Utente,
non credo che l'impianto di ICL abbia a che fare con le aree degenerative retiniche.

Per idratare la "parte interna dell'occhio" beva molta acqua, è l'unico modo.

Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com