Addensamento vitreo

Buongiorno Dottore,
da tre anni mi è stato diagnosticato un addensamento vitreo. Nonostante abbia bevuto molto c'è stato un peggioramento.
Ma la novità più recente, e fastidiosa, è che ho notato un forte calo dell'acutezza visiva (sono miope-astigmatico da sempre); pensavo fosse tempo di cambiare lenti, già una volta con l'inizio della presbiopia è stato necessario).
Ma il mio oculista, dopo adeguata misurazione con diverse lenti, ha ritenuto che gli occhiali siano giusti, e che il diminuito visus sia da attribuire agli addensamenti, che impedirebbero una giusta correzione.
LA prima domanda è: è verosimile questo? Perchè le opacità posso tollerarla, ma una compromessa visione è cosa diversa.
Seconda questione: un eventuale intervento è solo per sostituzione del vitreo? E' vero che ha un forte rischio di distacco retinico?
Grazie per l'attenzione.
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119
Gentile Utente,
ho trattato molti pazienti con l Yag laser per togliere gli addensamenti vitreali ed il visus è migliorato, quindi i suoi addensamenti potrebbero contribuire alla diminuzione visiva.

Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Molte grazie, dottore. Non mi avevano mai parlato di questa possibilità; solo della sostituzione del vitreo. Mi sembra un intervento più..."soft". Dovrò informarmi meglio.
Segnala un abuso allo Staff
Disturbi della vista

Controllare regolarmente la salute degli occhi aiuta a diagnosticare e correggere in tempo i disturbi della vista: quando iniziare e ogni quanto fare le visite.

Leggi tutto

Consulti simili su disturbi della vista

Altri consulti in oculistica