Addensamento vitreo

Buongiorno Dottore,
da tre anni mi è stato diagnosticato un addensamento vitreo. Nonostante abbia bevuto molto c'è stato un peggioramento.
Ma la novità più recente, e fastidiosa, è che ho notato un forte calo dell'acutezza visiva (sono miope-astigmatico da sempre); pensavo fosse tempo di cambiare lenti, già una volta con l'inizio della presbiopia è stato necessario).
Ma il mio oculista, dopo adeguata misurazione con diverse lenti, ha ritenuto che gli occhiali siano giusti, e che il diminuito visus sia da attribuire agli addensamenti, che impedirebbero una giusta correzione.
LA prima domanda è: è verosimile questo? Perchè le opacità posso tollerarla, ma una compromessa visione è cosa diversa.
Seconda questione: un eventuale intervento è solo per sostituzione del vitreo? E' vero che ha un forte rischio di distacco retinico?
Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Gentile Utente,
ho trattato molti pazienti con l Yag laser per togliere gli addensamenti vitreali ed il visus è migliorato, quindi i suoi addensamenti potrebbero contribuire alla diminuzione visiva.

Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Utente
Molte grazie, dottore. Non mi avevano mai parlato di questa possibilità; solo della sostituzione del vitreo. Mi sembra un intervento più..."soft". Dovrò informarmi meglio.