Sforzo visivo

Gentili dottori,quando mi faccio la barba avverto da qualche mese grosso sforzo visivo e dolore all'occhio destro e zone circostanti,tipo un dolore muscolare o qualcosa del genere. Premesso che ci sto un bel pò (anche 45 minuti ogni due giorni) nel fare rifiniture precise su basette e pizzo e rasatura perfetta nel resto del viso(sono fissato purtroppo). La mia domanda è: - Questa abitudine può portare a problemi di vista o danneggiare le strutture oculari a causa del fissare a lungo di lato o troppo da vicino ? Grazie
[#1]
Dr. Vincenzo Pagliara Oculista 35 3 8
Quando avverte lo sforzo visivo, è preferibile rilassare i muscoli dell'accomodazione guardando in lontananza per qualche minuto, prima di riprendere a farsi la barba. Sarebbe utile una visita oculistica, per escludere la presenza di ipermetropia o di astigmatismo. Tali difetti visivi, anche se lievi, andrebbero corretti, per ridurre lo sforzo visivo. Adottando tali precauzioni, non dovrebbe andare incontro a problemi di vista o a conseguenti patologie oculari. Dopo i 40 anni, sarà consigliabile utilizzare gli occhiali da vicino, per la comparsa della presbiopia.

Dr. Vincenzo Pagliara
Medico Chirurgo
Specialista in Oculistica

[#2]
dopo
Utente
grazie mille dottore. Ho fatto una visita oculistica meno di un anno fa dopo una pallonata che mi aveva procurato un edema di berlin periferico e il dottore non aveva riscontrato nessun problema visivo e dopo una settimana di cura l'edema era sparito .Purtroppo poco tempo dopo mi è iniziato il problema in seguito appunto al tenere e curare basette e pizzo. Ascoltando il suo consiglio di rilassare i muscoli il dolore crede mi sparirà o oramai dopo cosi' tanto tempo qualcosa è stato compromesso? So che i problemi veri sono altri ma dandomi molto fastidio sono un pò preoccupato. grazie.
[#3]
Dr. Vincenzo Pagliara Oculista 35 3 8
Penso che piano piano il dolore si ridurrà, fino a scomparire, perchè non credo che ci sia qualcosa di compromesso. Qualche volta può utilizzare un collirio leggero, decongestionante e idratante, della categoria delle lacrime artificiali o dei FANS ( farmaci antinfiammatori non steroidei, cioè non a base di cortisone). Stia tranquillo e si dedichi con cura alle sue basette ed al pizzo, ma rilassandosi qualche minuto in caso di affaticamento. Grazie a lei.
[#4]
dopo
Utente
egregio dottore,vorrei avere un altro suo ottimo consiglio. Io soffro da un paio d'anni di arrossamento oculare,soprattutto in inverno e inizio primavera,un oculista mi ha detto che in quei mesi posso usare il collirio etacortilen monodose x 2/3 giorni di fila a settimana 1/2 volte al giorno senza correre alcun rischio in quanto "blando cortisonico di superficie che in un paio di giorni consecutivi di utilizzo e non più di due volte al giorno non crea alcun danno ne aumento della pressione oculare". Il suddetto collirio in effetti mi aiuta molto ma vorrei sapere un suo parere in merito e se poteva indicarmi magari anche qualche alternativa. grazie mille
[#5]
Dr. Vincenzo Pagliara Oculista 35 3 8
Il collirio etacortilen monodose, in effetti, è un blando cortisonico di superficie, che usato poche volte non dovrebbe determinare un aumento della pressione oculare. Peraltro è sempre bene limitare al minimo indispensabile l'uso dei cortisonici, indicati nei casi più gravi, preferibilmente con controllo del medico oculista. Le suggerirei un collirio decongestionante, (magari anche antistaminico e vasocostrittore) : in farmacia ne troverà più di uno con queste caratteristiche.
Ottime cose.
Vincenzp Pagliara
www.vincenzopagliara.com
[#6]
dopo
Utente
grazie dottore,molto chiaro e gentile come al solito. mi ha rasserenato,la mia compagna mi aveva impaurito un pò.siccome i vaso-costrittori tipo tetramil, stilla o imydazil mi fanno addirittura peggiorare appena smetto,può andare bene come compromesso continuare con l'etacortilen ma 3 giorni ogni 2 settimane?
[#7]
Dr. Vincenzo Pagliara Oculista 35 3 8
Va bene così ma cerchi di limitarne l'uso al minimo indispensabile! Grazie per le belle parole; essere chiaro e rassicurante è la mia mission.
Ottime cose
Vincenzo Pagliara