Maculopatia genetica

Salve, sono una donna di 34 anni. Pochi giorni fa, per una semplice visita di controllo oculistica, mi è stata diagnosticata una maculopatia genetica. ho eseguito le analisi del sangue e i valori sono tutti nella norma, non soffro di diabete nè ho il colesterolo alto ecc... Ora dovrò fare la fuorangiografia per vedere di che tipo di maculopatia si tratta. L'oculista mi ha tranquillizzato, dicendomi che oramai alla mia età non rischio di diventare cieca. mi ha prenotato la fluorangiografia per il 4 marzo dato che non c'è fretta perchè il dottore mi ha detto che rimarrà così e non peggiorerà. Ero tranquilla ma tornando a casa mi sono messa a fare delle ricerche on line e ho scoperto che è una malattia terribile, che non è detto che porti alla cecità solamente se si manifesta nei primi 20 anni di età ma è sempre destinata a degenerare con gli anni e soprattutto non è curabile. inutile dire che ora sono a pezzi. eppure l'oculista era veramente tranquillo e rilassato. non ho nessuna restrizione del campo visivo, ho solo un'ipermetropia all'occhio sinistro (mi mancano 2 gradi) e un leggero astigmatismo ad entrambi gli occhi ma vedo comunque bene anche senza occhiali e (se può servire come ulteriore informazione) ho gli occhi azzurri.
la mia preoccupazione ora è enorme, soprattutto dopo essermi informata sulla malattia. sono destinata a diventare cieca? questa malattia degenererà inesorabilmente? se si, perchè il mio oculista era così tranquillo? sicuramente devo tenerla sotto controllo, come anche lui mi ha detto, ma sono a pezzi, ho letto solo notizie bruttissime al riguardo. vi prego, aiutatemi...
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Il suo oculista era tranquillo perché ha reputato la maculopatia di tipo non degenerativo e quindi non dovrebbe peggiorare

Stia tranquilla anche lei

Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
la ringrazio infinitamente per la risposta. purtroppo sono una persona veramente molto ansiosa e ora questo sta diventando un tarlo. io effettivamente non ho sintomi di alcun tipo, ci vedo benissimo (a parte i difetti che le ho elencato prima), vedo i contorni degli oggetti nitidi, ci vedo benissimo di notte (guido, esco ecc), insomma conduco una vita normalissima. però mi rimbomba in testa una frase dell'oculista: io gli ho detto "quindi ormai rimarrà così? non peggiorerà con l'invecchiamento?" e lui mi ha risposto "no! ma in medicina 2+2 non fa sempre 4!" . può sembrare una stupidaggina ma io mi sento morire dentro dopo aver saputo questa cosa. vorrei sapere: posso eventualmente eliminare o correggere questa maculopatia anche se non è degenerativa? e intervenendo adesso posso eliminare del tutto l'eventuale possibilità che degeneri in futuro? La ringrazio in anticipo
[#3]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Prima di tutto esegua una FAG ed un OCT così vediamo di cosa si tratta.

Poi, se vuole, mi posti pure il referto per poterlo commentare, ma credo che il suo Oculista le spiegherà tutto molto bene.

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Buongiorno,
oggi ho eseguito l'esame OCT , presso un'altra oculista e il 4 marzo farò la fluorangiografia.
Purtroppo l'esito, anche in questo caso, non mi ha affatto confortato, l'unica mia "fortuna" (se così si può chiamare) è che questa maculopatia non ha intaccato la macula, per questo ci vedo bene. Anche questa terza oculista ha detto che molto probabilmente si tratta di una maculopatia congenita.
Dalla fluo vedremo se si è arrestata o è destinata a degenerare. Inutile dire che sto ancora peggio di prima...anche perchè mi è stato detto che non si può fare niente in entrambi i casi
Meno male che l'altro oculista mi aveva detto che non era una cosa grave e urgente...
Questo è l'esame OCT che ho effettuato. Lei cosa ne pensa?
La ringrazio molto

http://imageshack.us/photo/my-images/163/oct1.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/38/oct2v.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/20/oct3i.jpg/
[#5]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
L'esame dirimente sarà la FAG