Oculistica - astigmatico

Sono astigmatico sin dalla tenera età. Da quando ho 6 anni porto gli occhiali, periodicamente sostituiti ed ho avuto modo di recuperare quasi completamente nell'occhio destro. Ho fatto nuoto per circa 12 anni senza occhialini, in altre parole i miei occhi sono stati a contatto con il cloro dell'acqua della piscina per molto tempo.

Recentemente ho scoperto due aspetti curiosi:
1) la mia totale incapacità di vedere gli stereogrammi, ovvero quelle figure con ritmi colorati ripetitivi in cui fissando intensamente appaiono forme 3D (quelli utilizzati per la prova daltonismo tuttavia li vedo senza problemi)
2) alla luce del sole tendo a percepire colori leggermente differenti, per esempio osservando un oggetto bianco ben illuminato alla luce del sole con l'occhio destro ho una percezione lievemente più rossa rispetto all'occhio sinistro. L'effetto non sembra dipendere dalle mie allergie.

Altre mie patologie credo non siano inerenti: allergie a pollini, polvere, zanzare tigre, ecc...

Mi chiedevo se questi due aspetti fossero correlati o dipendenti dall'astigmatismo o da altra patologia.

Vi ringrazio anticipatamente per la risposta.
[#1]
Dr. Marco Leozappa Oculista 158 7
Per valutare se esiste realmente una alterata percezione dei colori dovrebbe eseguire una visita oculistica con esame con tavole di Ishihara, che permettono di valutare se esiste un deficit o una alterazione del senso cromatico.
Per quanto riguarda invece la difficoltà nel visualizzare le figure tridimensionali sarebbe opportuna una visita ortottico.
Comunque il suo oculista saprà indirizzarvi al meglio.
Cordiali saluti

Dr. M. Leozappa, Dirigente Medico Oculistica Ospedale Perrino Brindisi ; S.Vito dei N. (Br) v.C.Battisti 4;
Tel 333 3176670

[#2]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
carissimo,
mi permetto suggerirle un consulto a Padova dal nostro collega e fraterno amico DIEGO MICOCHERO, affermato oculista e molto attivo su questo sito.

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013