Catarratta

Salve sono sempre l'utente189724, volevo chiederle un consulto circa il mio problema visivo. Premetto ke io ho il glaucoma in entrambi gli occhi ke tengo sotto controlllo col TRAVATAN COLLIRIO. L'anno scorso mi sono sottoposta ad intervento di cataratta in entrambi gli occhi. Fin da subito io ho avvertito qualcosa di strano nell'occhio destro ma dai controlli successivi ke ho fatto mi è stato sempre detto ke tutto andava bene addirittura il mio oculista si è 1 poco infastidito dicendomi ke mi ero fissata su qualcosa che non esisteva. Ciò mi è stato detto a Settembre però io ho continuato ad aver sempre fastidio all'occhio DX finchè mi sono decisa ed ho chiesto un consulto ad un altro oculista. Giorno 5 Marzo finalmente sono andata a far questo controllo e l'oculista mi ha diagnosticato immediatamente una cataratta secondaria quindi devo sottopormi al Laser x risolvere il problema però devo far trascorrere almeno l'anno dall'intervento di cataratta quindi devo tenere il fastidio ancora x un pò. Quello ke voglio chiederle come mai questa cataratta secondaria? Può esser stato un errore durante l'intervento? in fondo io ho avvertito il fastidio quasi subito dopo l'intervento anche se non mi hanno creduto. E possibile ke non si veda subito dato che il mio oculista non l'ha notata anche se io insistevo ke c'era qualcosa di strano nell'occhio? La ringrazio anticipatamente per la sua attenzione. Buonasera.
[#1]
Dr. Giordano Fanton Oculista 31 2
Buongiorno,
dalla sua lettera non riesco ad evincere quale fosse in particolare il fastidio da lei avvertito dopo l'intervento.

Per quanto concerne la cataratta secondaria non stia a preoccuparsi... è normale che si formi un po' di fibrosi della capsula a distanza dall'intervento. Il trattamento di capsulotomia yag laser è comunque del tutto indolore e dura pochi minuti.

Un consiglio:
Tenga sempre sotto controllo la pressione dell'occhio anche dopo l'intervento di cataratta..

Stia bene

Dr. Giordano Fanton
Medico Chirurgo - Specialista in Oculistica
Fellow European Board of Ophthalmology