Intervento laser agli occhi

Un caro saluto a tutti,
Ho 37 anni, porto gli occhiali da quando ne ho 6.
Ho un elevato astigmatismo, di seguito i dati della mia ultima visita: sf +250/+275, cil -525/-525, asse 90/100.
Nonostante la notevole deficienza gli occhiali correggono abbastanza bene il difetto.
Peraltro in più occasioni ho provato delle lenti a contatto, ma non riesco a sopportarle.
Fino ad oggi sono sempre stato contrario all'intervento, ma vorrei ri-valutare questa soluzione.
Per questo vi pongo le seguenti 7 domande.
Primo, è un intervento passato dalla mutua?
Secondo, correggerebbe in toto il mio difetto?
Terzo, quali sono i tempi di attesa?
Quarto, quali sono i tempi di ripresa?
Quinto, quali sono le controindicazioni?
Sesto, l'intervento vale per sempre, oppure dopo un certo periodo di tempo l'occhio torna alla condizione iniziale?
Settimo, in questo ultimo caso, l'intervento può essere ripetuto?

Vi ringrazio in anticipo e saluto e grazie
[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 137
Sette domande, caspita!

Proviamo comunque a rispondere punto per punto (sinteticamente, se ce lo consente...):

1. Tranne casi eccezionali, non è un intervento che "passa la mutua".

2. Il Suo difetto, orientativamente, è correggibile "in toto".

3. Tempi d'attesa: pochi giorni.

4. Tempi di recupero: mezza giornata (con la FemtoLasik).

5. Controindicazioni: vanno valutate per ogni specifico caso.

6. L'occhio non torna alla condizione iniziale, mai, ma non si può escludere che, nel tempo, ci possa essere una parziale regressione (decisamente rara, specie se ci si opera alla Sua età).

7. L'intervento può quasi sempre essere ripetuto.

Ce l'ho fatta, spero di esserLe stato d'aiuto! :-)

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792