Laser retina

Buongiorno,
in febbraio mio figlio è stato sottoposto ad intervento laser per :
" pre-equatore ore 2.30 piccolo foro retinico subito dietro all'ora serrata" così recitava il referto. Chiedevo se, volendolo portare in un parco diverimenti tra montagne russe, e tuffi vari ( compreso una specie di bungee jumping da 12 metri ) corre dei rischi. Lui attualmente ( ha 12 anni ) pratica nuoto e in piscina si tuffa. alla visita di controllo che aveva effettuato dopoo circa 15 gg era risultato " tutto a posto " . Chiedevo già che ci sono quali sono eentuali comportamenti da evitare per il suo caso. grazie x eventuale risposta.
Segnala allo staff

Risponde dal 2004 il medico

Dr. Luigi Marino

Specializzato in:
Oculistica

Esercita a:
MILANO (MI)
ROMA (RM)

Referente d'area

indice medicitalia

mio caro a mico e papà
anche io ho una bambina di quell'età...

teniamolo tranquillo

niente salti e montagne russe....

dott.LUIGI MARINO MD PhD
Primario Oculista riceve LIFE CLINIC tel 02 49534400
VIALE ENRICO FORLANINI , 21 MILANO

Vota il consulto:

venerdì 10 maggio 2013

replica #1 - Segnala allo staff

Replica dell'
Utente 70125

invia msg

Buongiorno Dott.,

forse ho formulato male la domanda...... è mio figlio che, come tutti gli anni mi chiede di portarlo ad un Parco giochi ( tipo Gardaland x intenderci) dove quando è là , lei sa bene i ragazzini, vorrebbero fare di tutto di più ( tra l'altro l'ha sempre fatto ). Mi sembra di avere capito che sia meglio evitare quindi montagne russe e cose del genere ?
Il nuoto , pensa che possa continuare a farlo? ( facendo nuoto, ovviamente si tuffa anche in piscina ).
A questo punto quali sarebbero le cose da evitare di fare ? Tra le altre cose lui fa anche atletica leggera.Grazie x una sua eventuale risposta.

Chiedevo gentilmente se si può rispondere ( ho effettuato dei copia incollla del mio precedente quesito e replica al gentile dott. saluti.

venerdì 10 maggio 2013, dopo 1 ore

replica #2 - Segnala allo staff

Risponde Utente 70125

Inserisci il testo che vuoi aggiungere e poi clicca su invia:
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
mio caro amico
non avendo avuto la fortuna o la possibilita' di visitare il suo bambino,
devo per forza fornirle consigli in linea generica.
a 4 mesi dal trattamento laser la situazione retinica
e la cicatrice corioretinica si sara' formata e saldata.
Ci sono alcuni aspetti che vorrei considerasse con me.

il primo e' che il bambino verosimilmente proprio per la sua attivita' ludica o sportiva ha gia' avuto una rottura retinica a12 anni di eta' ( evento non infrequente , ma raro alla giovane eta')

la seconda che sicuramente il trattamento laser e' andato a buon fine

la terza questo non significa che in altre aree periferiche della RETINA
ci possano essere delle ZONE REGMATOGENE
ciioe' con lesioni o degenerazioni retiniche che possono dare ROTTURE e DISTACCO di RETINA

la quarta e' che ci sono moltissime attivita' divertenti che non comprendano TUFFI e gravi accelerazioni

per cui

attivita' sportiva e giochi nella norma

NIENTE MONTAGNE RUSSE e NIENTE TUFFI almeno per un po' (sei mesi)

buona giornata

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013