Uso molto prolungato di collirio decongestionante

Gentili dottori,
ho 21 anni e ho una vita sedentaria per via dello studio, e per fortuna sono normopeso.
Da molti anni faccio uso di Iridina due in maniera pesante.
In particolare ho usato lo stesso flaconcino dopo la sua apertura anche per 2-3 mesi di fila a volte e questo in maniera consecutiva durante tutti i 90 giorni, al mattino.Questo è accaduto per un anno e mezzo circa. Ora uso il collirio 1-2 volte alla settimana. Vorrei sapere se l'uso prolungato di questo prodotto può portare allo sorgente di tumori dell'occhio o di un glaucoma. Ogni tanto mi capita di avvertiremo lorè subito sopra i seni paranasali e alle tempie.
In ultima analisi, sarebbe necessaria una visita
Specialistica per valutare l'eventuale danno ricevuto da questo uso smisurato del collirio?
Distinti saluti.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
dire nessun TUMORE o GLUACOMA ma modificazione profonde della reattivita' e della forma dei vasi congiuntivali e sclerali.
tempo fa ho descritto con altri aturi anche danni di tipo generalizzato da abuso di COLLIRIO VASOCOSTRITTORE....
ma mi pare che non abbia insufficienza renale o ipertensione arteriosa...

mi raccomando con AUTOPRESCRIZIONE solo LACRIME ARTIFICIALI

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013