Ascesso corneale e sospetta cataratta

Salve, ho 42 anni, sono miope e astigmatico (OD sfera -7,75 Cilindro -3,25 Asse 15 OS sfera -9,5 cilindro -3 asse 160°) e da un annetto circa ho cominciato ad avere difficoltà nella lettura da vicino, tanto che dovrei passare a lenti progressive. Poco più di un mese fa, dopo che fortuitamente una goccia di benzina è entrata nell'occhio destro (senza peraltro provocare alcun fastidio immediato), uno, due giorni più tardi ho cominciato ad avvertire arrossamento dell'occhio e sensazione di corpo estraneo quando lo aprivo e chiudevo. Il mio oculista ha rilevato un ascesso corneale (non uso lenti a contatto) e mi ha prescritto prima un pomata e un collirio poi il solo Tobradex. Dopo una decina di giorni di cura il problema sembrava risolto e anche l'oculista dopo un controllo confermava. Passato qualche altro giorno mi sono accorto che soprattutto di giorno se con l'occhio destro provo da lontano a fissare una persona, un oggetto o una scritta la vedo con i bordi sdoppiati. Una sensazione per certi versi simile a quella che provavo quando mettevo la pomata di cui sopra. L'oculista dopo una densitometria e un esame Tracey ha detto che i miei problemi dipendono da un ispessimento del cristallino e che quindi si tratta di un inizio di cataratta. Mi ha fatto cominciare una terapia con antiossidanti e fra un mese ci rivedremo per ripetere i due esami. Volevo una vostra opinione su quanto mi è accaduto perchè sono francamente confuso. Vorrei sapere quanto è frequente alla mia età la comparsa della cataratta, cosa devo aspettarmi dalla terapia con antiossidanti e se sarà inevitabile il ricorso alla chirurgia per risolvere il problema. Lavoro al computer e leggo molto e non so se questo ha potuto incidere. Vi ringrazio per la vostra opera su questo sito.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
dovrei visitarla
ma da quello che mi racconta dovrebbe cercare nella sua famiglia la storia di cataratta precoce e di gravi anomalie corneali.
Ha mai eseguito una topografia corneale ?
Ha mai avuto traumi oculari?
anche banali, pallina da tennis in un occhio una pallonata da ragazzo??
la sua glicemia come e'?

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, mia madre si è sottoposta all'età di 47 anni a un intervento per cataratta, glaucoma e correzione miopia all'occhio destro e due anni dopo agli stessi interventi all'occhio sinistro. Mia madre ha una miopia molto più elevata della mia e si è sottoposta a diversi interventi. Se la topografia corneale serve a misurare lo spessore della cornea, l'ho fatta e dall'esame è emerso che ho la cornea spessa. In merito a eventuali traumi oculari, anche banali, sicuramente c'è stato qualche episodio: l'ultimo risalente forse a uno o due anni fa riguarda un colpo con la mano da parte della bimba di due anni mentre dormivamo, probabilmente - non ricordo con esattezza - proprio all'occhio destro. Il livello di glicemia nel sangue si mantiene su livelli normali: il valore degli esami fatti due mesi fa è 86 mg/dl. Vorrei sapere se lei ritiene che il mio problema visivo sia riconducibile a cataratta o a qualcos'altro e se ritiene che gli antiossidanti (vitamina C) possano risolvere il problema. Se decidessi di farmi visitare potrei venire a Roma? Grazie.
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
per ora mi parre che norme nutrizionali e dietetiche possano bastare
io saro a Roma il 21 maggio
presso ROMA RETINA CENTER
[#4]
dopo
Utente
Il mio oculista, a parte la compressa effervescente di vitamina C, non mi ha consigliato una dieta specifica. Quali norme nutrizionali dovrei seguire fino al prossimo controllo dal mio oculista e all'eventuale nostro incotro a Roma?
[#5]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
ho scritto molti articoli su questo
li trova su MEDICITALIA
[#6]
dopo
Utente
Gentile dottore, ho trovato i suoi consigli nutrizionali e devo dire che non sono molto distanti dalle mie abitudini. Ho anche visto che consiglia integratori di vitamina A ed E e siccome sto prendendo vitamina C volevo sapere se devo cambiare.

A proposito di piccoli traumi, mi sono ricordato che circa un mese fa mi è caduto il portellone posteriore dell'auto sul lato destro della fronte (l'occhio in questione è proprio il destro). La botta non ha provocato fortunatamente ferite o altri segni sulla fronte ma è stata abbastanza forte. Ci può essere qualche collegamento con i problemi all'occhio destro?

Il fatto che debba seguire un certo regime alimentare e assumere antiossidanti lascia supporre che al momento la soluzione del mio problema attraverso il ricorso alla chirurgia non sia all'ordine del giorno. Il regime alimentare e gli antiossidanti però sono misure preventive più che correttive. Questo vuol dire che col mio problema ci dovrò convivere, almeno per un po' (il mio oculista ha provato a farmi leggere la tabella ottotipica cambiano la lente destra ma l'acuità visiva non cambia)?

Grazie ancora per la professionalità e la pazienza.