Vista offuscata e bagliori

da alcune settimane vedo in modo strano dall'occhio sinistro: sembra che le immagini siano un pò sfocate, come quando sulle lenti degli occhiali c'è un'impronta digitale o una macchia di grasso; me ne accorgo leggendo le lettere di un libro, non distinguo bene i margini delle lettere.
All'inizio del disturbo era più evidente di sera o se stavo a lungo in locali con la luce artificiale.
Ho come l'impressione che "entri troppa luce", che l'immagine sia, mutuando un termine dalla fotografia, "bruciata" (non scura o nera, anzi, il contrario)
In aereo se guardo fuori con l'occhio "sano" vedo le nuvole distintamente, se lo faccio con quello cn il problema, dopo poco vedo tutto illuminato e non distinguo i dettagli.
Ho già fatto una visita oculistica, fondo dell'occhio ed esame OCT, tutti negativi. L'oculista mi ha prescritto un collirio, Yellox, ma non sembra fare effetto.
suggerimenti?
ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Daniele Di Clemente Oculista, Medico estetico 152 4 5
Caro sig.re,
ritengo che il comportamento piu' appropriato da tenere nel suo caso sia esattamente quello che le è stato rivolto; infatti di fronte ad un paziente che presenta una sintomatologia come quella da lei riferita io avrei seguito lo stesso identico comportamento.
Tuttavia, l'oftalmologia è piena di casi analoghi, suggerirei un attento monitoraggio, costante nel tempo, delle sue condizioni oculari , in quanto tale sintomatologia può associarsia ad alterazioni maculari e/o ad alterazioni retiniche (fori, rotture, aree distrofiche, ecc.).
Tali alterazioni, spesso in rapporto anche a concomitanti alterazioni vitreali possono insorgere anche dopo lunghi periodi dall'insorgenza dei primi sintomi , per cui è importante una diagnosi quanto piu' precoce e tempestiva possibile.
tornerei quindi dal suo oculista di frequente, soprattutto se i sintomi si dovessero ripresentare spesso ed in modo ingravescente.
Cordiali saluti.
DDC

Dr. DANIELE DI CLEMENTE

[#2]
dopo
Utente
buongiorno... ho alcuni aggiornamenti:
la pressione oculare, prima non verificata, è leggermente aumentata (16) e ho effettuato un esame del campo visivo: l'esito è normale, anche se l'operatore ha dovuto usare un'intensità di luce più alta (così mi ha riferito)
L'oculista ha riscontrato che la pupilla sinistra (quella dell'occhio che ha una miopia più importante, 5,5 contro 3,25 del destro) è un pò più dilatata della destra e anche il riflesso pupillare è più lento: mi ha quindi raccomandato una visita neurologica ed una risonanza magnetica
Questa cosa mi preoccupa un pò, spostare l'attenzione dall'occhio al cervello...
[#3]
Dr. Daniele Di Clemente Oculista, Medico estetico 152 4 5
certamente, esami di tipo neurologico sono molto indicati.
sulla base di essi si potranno formulare ulteriori approfondimenti diagnostici e terapeutici
saluti