Ferita penetrante corneale

Buogiorno,
mio figlio all'età di 3 anni e mezzo si è fatto male all'occhio sx con una collana in filo armonico.
Ricovero in ospedale per:FERITA PENETRANTE CORNEALE E CATARATTA TRAUMATICA OCCHIO SX.
La diagnosi:LACERAZIONE OCULARE CON PROLASSO O ESPOSIZIONE DEL TESSUTO INTRAOCULARE.
Dopo un primo interventro per suturazione della ferita gli è stato effettuato il secondo a distanza di 6 gg con la seguente procedura:
ESTRAZIONE EXTRACAPSULARE DEL CRISTALLINO CON TECNICA DI ASPIRAZIONE SEMPLICE(E DI IRRIGAZIONE)-INSERZIONE DI CRISTALLINO ARTIFICIALE INTRAOCULARE AL MOMENTO DELLA ESTRAZIONE DI CATARATTA,ESEGUITI IN CONTEMPORANEA-VITRECTOMIA MECCANICA PER VIA ANTERIORE-SUTURA DI LACERAZIONE CORNEALE.
Il cristallino ha le seguenti caratteristiche:

MODEL: AR40e DIAM. T:13 mm
DIOPTER: 22.5 D DIAM. B: 6 mm

PORTA GLI OCCHIALI,HA UN LENTE PROGRESSIVA,E' DIVENTATO ASTIGMATICO ALL'OCCHIO SX,CONTINUA A FARE I CONTROLLI CON L'OPTOMETRISTA OGNI 3 MESI, CON L'OCULISTA UNA VOLTA ALL'ANN0.I CONTROLLI VANNO BENE,COSì MI DICONO I DOTT.,MA IO OGNI VOLTA CHE LO PORTO A FARE LE VISITE SONO IN ANSIA.

LA MIA DOMANDA E':RIUSCIRA' A RECUPERARE LA VISTA? IL RISCHIO CHE DIVENTI OCCHIO PIGRO E' ANCORA ESISTENTE?

CREDO DI AVER SCRITTO TUTTO...GRAZIE PER LA RISPOSTA.

[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
getile signora,
La prego: un bambino con ferita corneale penetrante e pseudofachia
deve essere sempre controllato dal medico oculista.
A Varese si rechi con fiducia presso la Clinica Oculistica Universitaria diretta dal prof. Claudio Azzolini, oppure venga pure in Istituto Auxologico Italiano a Milano in Via Ariosto, vi aspetto qualsiasi giorno a qualsiasi ora .
Per quanto riguarda la sua domanda sono convinto che il piccolo avrà questo occhio per quanto ben operato e ben corretto, mai al 100 per cento, in quanto l'altro occhio è ormai dominante.
a presto
Suo Luigi Marino

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dott. Marino e Buonasera a chiunque può darmi consigli,
avrei una domandina da farle...
Premetto che il mio cucciolo (Andrea)ora a 5 anni.
Alla scuola materna hanno consegnato ai bimbi un volantino x invitarli ad iscriversi alla scuola di calcio del paese.
Lui è arrivato a casa entusiasta all'idea di giocare a calcio(come ,penso,la maggiorparte dei maschietti),ma IO,non sò come sono riuscita a convincerlo di aspettare il prox anno.
Ma già sò che il prox anno cercherò di rimandare il + possibile l'iscrizione xchè io ho paura che possa farsi male all'occhio operato!!!
Il quesito all'oculista che lo segue non l'ho ancora posto.
Vorrei avere una sua opinione in proposito,insomma sono io che mi creo paure esagerate o ho ragione a credere che sarebbe meglio evitare gli sport un pò troppo da contatto?

Grazie x le risposte.
Mamma Paola
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
mamma paola,
lo faccia giocare al calcio , al massimo con un paio di occhialini...
una delle mie figli 3 anni fa e' stata operata al cuore ed e' appena tornata "felice " dal CAMP...
dove ha fatto tutti gli sport...
appena puo' voglio conoscere il suo piccolo CAMPIONE...
e stasera tutti a tifare Italia,
a presto
SUO DOC
[#4]
dopo
Utente
Grazie DOC.,
la ringrazio x la risposta....
Terrò in considerazione la sua proposta a conoscere Andrea.
Appena vedo che collabora senza problemi alle visite,glielo porto!!!
Sà,un pò l'età un pò xchè è timido,si fatica un pochino durante i controlli a farlo collaborare.

PURTROPPO L'ESITO DELLA PARTITA NON è QUELLO SPERATO!!!

A PRESTO!

PAOLA & ANDREA
[#5]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
io ho cinque figli...me lo porti quando vuole