La miopia e i suoi problemi

Buongiorno Dottori,
mi chiamo Cinzia, ho 32 anni e scrivo dalla provincia di Milano.
Vorrei un parere sulla mia situazione che ultimamente mi crea parecchie ansie.
Faccio un breve riassunto per poi porre delle domande:
Miope dalla nascita, occhio sx ambliope (5/10) occhio destro (10/10) con correzione.
All’età di 21 anni sono stata sottoposta a chirurgua refrattiva e all’epoca la mia miopia era di circa -11/-12 in entrambi gli occhi, oggi a distanza di 10 anni sono regredita a -2 ma stabile da almeno 3 o 4 anni.
Ho avuto un paio di rotture retiniche a sinistra nel 2011 trattate e risolte con laser ed ho solo numerosi corpi mobili.
Ho familiarità per glaucoma da parte di nonna materna ed una pressione oculare da sempre borderline (ho fatto alcuni campi visivi e OCT e tutto sembra nella norma ad oggi).
La mia domanda è: ho speranze di conservare la mia vista così com’è (facendo i dovuti controlli) fino a tarda età? Il mio oculista dice che la miopia elevata si porta dietro un sacco di problemi ed io mi sono allarmata.
E’ così scontato che prima o poi, con un glaucoma, una maculopatia ecc.. la mia capacità visiva andrà a ridurs? Qual è la vostra esperienza? Ci sono persone nelle mie condizioni anziane e senza o quasi alcun tipo di problema?
Grazie
C.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
gentile SIGNORA

SUE DOMANDE

1)La mia domanda è: ho speranze di conservare la mia vista così com’è (facendo i Idovuti controlli) fino a tarda età?

RISPOSTA
ASSOLUTAMENTE SI

2)Il mio oculista dice che la miopia elevata si porta dietro un sacco di problemi ed io mi sono allarmata.
E’ così scontato che prima o poi, con un glaucoma, una maculopatia ecc.. la mia capacità visiva andrà a ridurs?

RISPOSTA
ASSOLUTAMENTE NO
SE FA I CONTROLLI LA SUA VISTA RIMARRA' MOLTO BUONA

3) Qual è la vostra esperienza?

RISPOSTA
FACCIO IL MEDICO SPECIALISTA OCULISTA DA PRIMA CHE LEI NASCESSE
OPERO LA TERZA GENERAZIONE DEI MIEI PRIMI PAZIENTI
STAI SERENA

4)lCi sono persone nelle mie condizioni anziane e senza o quasi alcun tipo di problema?

RISPOSTA
ASSOLUTAMENTE SI

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013