La mia perplessità, il medico mi ha detto che prima o poi la cataratta comparirà anche all'altro

Ho quasi 60 anni e fra un mese dovrei sottopormi ad un intervento di cataratta all'occhio destro. Vista la mia miopia ( - 7) l'oculista mi ha proposto la correzione con cristallino artificiale graduato, ma l'intervento andrebbe fatto anche all'occhio sano. Vista la mia perplessità, il medico mi ha detto che prima o poi la cataratta comparirà anche all'altro occhio, quindi tanto vale risolvere tutto subito. Io son molto confusa, ci penso continuamente e non so che fare. Sarebbe forse possibile una correzione parziale, quanto basta a non creare squilibrio con l'occhio sano?
Se poi fosse necessario operare anche l'altro occhio, la correzione verrebbe fatta con lo stesso criterio.Nell'immmediato mantenere a -7 sx(occhio sano) e portare a -5dx(con crist.graduato)..in un secondo momento potremmo forse giungere a -3sx (con intervento)e -5dx. Non so se sono stata chiara.
In alternativa si potrebbe semplicemente togliere la cataratta dx e inserire cristallino non graduato..INSOMMA NON SO CHE FARE ! Ma è proprio COSA CERTA che la cataratta si presenterà anche al mio occhio sinistro? Mi aiuti a fare questa scelta, mi sto tormentando e non ce la faccio più.
Grazie mille!
[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Gentile signora,

I consigli del collega sono condivisibili ma, se vuole trovare una soluzione "salomonica", Le suggerirei di fare in questa maniera: chieda di farsi impiantare un cristallino che miri a lasciarLe una miopia di circa 2,5 diottrie. In tal modo, Lei potrà sopportare agevolmente la differenza con l'atro occhio, il sinistro, che è miope di 5 diottrie e, quando anche a sinistra dovrà operarsi per cataratta, Lei potrà optare per l'eliminazione completa della miopia in quell'occhio, che a quel punto avrebbe una differenza tollerabile rispetto al primo occhio operato.

Spero di essere stato sufficientemente chiaro,
buona giornata! ;-)

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dr. Pascotto,
le sono molto grata per avermi risposto così presto !
Lei è stato chiaro e la soluzione che mi suggerisce si avvicina proprio a ciò che pensavo...!
Grazie ancora, penso proprio che sarà la mia scelta.
distinti saluti
MariaChiara
[#3]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Mi fa molto piacere, MariaChiara, in bocca al lupo!