La mia perplessità, il medico mi ha detto che prima o poi la cataratta comparirà anche all'altro

Ho quasi 60 anni e fra un mese dovrei sottopormi ad un intervento di cataratta all'occhio destro. Vista la mia miopia ( - 7) l'oculista mi ha proposto la correzione con cristallino artificiale graduato, ma l'intervento andrebbe fatto anche all'occhio sano. Vista la mia perplessità, il medico mi ha detto che prima o poi la cataratta comparirà anche all'altro occhio, quindi tanto vale risolvere tutto subito. Io son molto confusa, ci penso continuamente e non so che fare. Sarebbe forse possibile una correzione parziale, quanto basta a non creare squilibrio con l'occhio sano?
Se poi fosse necessario operare anche l'altro occhio, la correzione verrebbe fatta con lo stesso criterio.Nell'immmediato mantenere a -7 sx(occhio sano) e portare a -5dx(con crist.graduato)..in un secondo momento potremmo forse giungere a -3sx (con intervento)e -5dx. Non so se sono stata chiara.
In alternativa si potrebbe semplicemente togliere la cataratta dx e inserire cristallino non graduato..INSOMMA NON SO CHE FARE ! Ma è proprio COSA CERTA che la cataratta si presenterà anche al mio occhio sinistro? Mi aiuti a fare questa scelta, mi sto tormentando e non ce la faccio più.
Grazie mille!
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84
Gentile signora,

I consigli del collega sono condivisibili ma, se vuole trovare una soluzione "salomonica", Le suggerirei di fare in questa maniera: chieda di farsi impiantare un cristallino che miri a lasciarLe una miopia di circa 2,5 diottrie. In tal modo, Lei potrà sopportare agevolmente la differenza con l'atro occhio, il sinistro, che è miope di 5 diottrie e, quando anche a sinistra dovrà operarsi per cataratta, Lei potrà optare per l'eliminazione completa della miopia in quell'occhio, che a quel punto avrebbe una differenza tollerabile rispetto al primo occhio operato.

Spero di essere stato sufficientemente chiaro,
buona giornata! ;-)

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Gentile dr. Pascotto,
le sono molto grata per avermi risposto così presto !
Lei è stato chiaro e la soluzione che mi suggerisce si avvicina proprio a ciò che pensavo...!
Grazie ancora, penso proprio che sarà la mia scelta.
distinti saluti
MariaChiara
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84
Mi fa molto piacere, MariaChiara, in bocca al lupo!
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Disturbi della vista

Controllare regolarmente la salute degli occhi aiuta a diagnosticare e correggere in tempo i disturbi della vista: quando iniziare e ogni quanto fare le visite.

Leggi tutto

Consulti simili su disturbi della vista

Altri consulti in oculistica