Visita oculistica concorso Guardi di Finanza

Salve, volevo un'informazione. Il mio desiderio è quello di entrare come maresciallo nella Gdf.
Però non riesco a capire se fossi idoneo.
E nel caso non lo fossi mi consigliate di fare l'operazione refrattiva, e si quali sono ammesse ai fini del concorso.
Il referto del mio oculista e delle mie lenti a contatto dice:
OCCHIO DESTRO: SF -2; CIL -0.75; ASSE 160
OCCHIO SINISTRO: SF -2.50; CIL -1,75; ASSE 160

Invece il bando della GDF recita:
- Acutezza visiva uguale o superiore a complessivi 16/10 e non inferiore a 7/10 nell'occhio che vede meno, raggiungibile con correzione non superiore alle 4 diottrie per la sola miopia, anche in un solo occhio, a non superiore a 3 diottrie, anche in un solo occhio, per gli altri vizi di rifrazione;
Inoltre c'è scritto che i concorrenti potranno essere esclusi nel caso in cui:
- I vizi di rifrazione, corretti, comportano un visus inferiore agli 8/10 complessivi o inferiore ai 2/10 in un occhio;
- Quando la miopia o l'ipermetropia,senza o con astigmatismo, superi in ciascun occhio rispettivamente le 8 e le 7 diottrie, anche in un solo meridiano
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
Mio caro amico

Lei supera i parametri di idoneita’ con l’occhio sinistro

mi spiace

pensi ad una soluzione con il laser ad eccimeri.

Ho avuto modo ed il raro privilegio di Dirigere il Servizio Sanitario della Guardia di Finanza

dal 2004 al 2008

Le posso assicurare che le visite mediche sono molto accurate

e per vincere il concorso bisogna aver studiato molto ed avere una ottima forma fisica

in bocca al lupo

suo DOC

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore per la celere risposta

Lo studio inteso e l'ottima forma fisica già le avevo messe in conto.

Purtroppo solo per quel 1,25 all'occhio sinistro sono escluso.
Ero tentato di andare a provarci lo stesso, sperando nella buona clemenza dei medici, ma se lei, in qualità di ex Direttore del servizio sanitario della Gdf, me lo sconsiglia, allora non spreco il mio tempo.

Volevo chiederle un paio di domande:

1) Il laser ad eccimeri, sarebbe il PRK? E' la migliore che mi consiglia?

2) Conosce qualche specialista nella mia zona ?

3) Nel mio caso, quanto tempo ci vorrebbe per la riabilitazione? Non riuscirei a presentarmi al concorso di quest'anno nel mese di Aprile?
Avendo 24 anni da poco, mi rimarrebbe solamente l'anno prossimo per provarci.

Grazie per il suo tempo
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
mi venga trovare a Milano
e facciamo 2 chiacchiere