Possibile pinguecola?

Gentili Dottori,
durante la notte mi sono svegliato con un forte dolore all'interno di un occhio come se dentro ci fosse qualcosa. Tutte le volte che chiudo l'occhio e muovendo anche la pupilla all'interno avverto questo pungere doloroso. Allo specchio ho notato tipo una piccola bolla giallastra di 1 mm di diametro, tra la pupilla e verso il naso e l'inserzione nasale dell'occhio è arrossata al momento.
In questi giorni farò la visita oculistica, ma vorrei sapere: può trattarsi di pinguecola o normale infiammazione? La pinguecola è curabile, nel senso che con colliri e pomate scompare? Siccome vado in bici da corsa può essere stata causata da tale sport anche se mi proteggo sempre con occhiali (e casco)? Se si dovesse trattare di pinguecola o altro dovrò abbandonare questo sport?
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Gent.mo,
solitamente la Pinguecola non provoca bruciore, mentre lo Pterigio si.

Potrebbe anche trattarsi di una semplice congiuntivite.

La pinguecola, così come lo pterigio, si elimina solo chirurgicamente.

Sentiamo cosa dirá il Medico Oculista.

Mi tenga informato

Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
Grazie per la risposta Dottor Carlo Orione.

Sono stato da un medico della guardia medica Domenica pomeriggio, mi ha visto gli occhi e detto che si tratta di congiuntivite e di mettere un collirio antibiotico (colbiocin) due gocce per 2 volte al giorno. Ciò lo sto facendo da Domenica, metto il collirio ad entrambi gli occhi, e succede che quando chiudo le palpebre gli occhi bruciano parecchio e se ruoto la pupilla una leggera sensazione dolorosa di "corpo estraneo" all'interno ancora c'è. Noto che si è formato un leggero gonfiore scuro alle palpebre inferiori e anche che è rimasta la piccolissima bolla di fianco la pupilla.

Non mi ha indirizzato verso la visita da un oculista, ma per quanto tempo dovrei utilizzare questo collirio?

Grazie per le risposte.

Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
SI RECHI SUBITO DA UN MEDICO OCULISTA
Un collirio antibiotico prescritto a caso e solo 2 volte al giorno può danneggiare invece di curare
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dr. Carlo Orione,
ho effettuato la visita oculistica e si tratta di congiuntivite allergica. Sto mettendo un collirio apposito.

Le posso chiedere un chiarimento in merito alla miopia? Siccome sento persone dire che non portare sempre l'occhiale è meglio perché altrimenti gli occhi diventano pigri, queste dicerie sono una leggenda oppure è vero? Vorrei la risposta a ciò da parte di un oculista, dato che fisiatra e osteopata mi "picchierebbero" se andassi loro a dire una cosa del genere!
[#5]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Se si é miopi si devono sempre portare gli occhiali per lontano
Per vicino si possono togliere

Cordialmente

[#6]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottor Orione,

sto ancora mettendo le gocce di Zabak per la congiuntivite allergica. Dopo circa 2 settimane di questa cura, sotto consiglio del medico curante, ho portato la somministrazione dalle 2 volte ad 1 volta al giorno. Il prurito, un leggero bruciore e la lievissima escrescenza ( nella parte bianca dell'occhio) persistono però tuttora. È normale, ci vuole del tempo per curare le congiuntiviti allergiche? Uso Zabak fin quando non scompare tutto oppure c'è un limite per il suo utilizzo?

Grazie.
[#7]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Zabak DEVE essere utilizzato 2 vote al giorno, oppure non utilizzarlo

Solo il suo oculista può cambiare un dosaggio o una terapia oftalmica, dopo averla visitata, e può rispondere alla sua domanda

se non rimuove la causa la sua congiuntivite allergica tenderá a ritornare

cordialmente
[#8]
dopo
Utente
Caro Dottor C. Orione,

dopo quasi due mesi di cura con Zabak il bruciore è scomparso ma permangono il prurito e dopo aver visto attentamente nell'occhio c'è ancora l'escrescenza. Quindi vorrei sapere se ciò è normale e se posso continuare tranquillamente a mettere tale collirio (anche per altri 1 o 2 mesi).

Grazie.
[#9]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Non avendola visitata non so cosa sia quella che lei chiama "escrescenza", quindi non posso consigliarle se prolungare o meno la terapia in atto

Cordialmente