Offuscamento alternato della vista

Salve...vi contatto perchè nonostante dei periodici controlli dal mio oculista non riesco a risolvere il mio problema.
Ciò che vado a scrivervi è riferito non a me ma a mio fratello che non essendo maggiorenne non puo contattarvi.
Gli mancano dall'occhio dx 3 diotrie e dall'altro 2.25
Da novembre dell'anno scorso ha notato che in vari momenti della giornata gli si offusca la vista in modo alternato prima dall'occhio dx e poi da quello sinistro e cosi via sia quando porta gli occhiali sia quando portalenti a contatto ( mensili e giornaliere)
Cosa può essere? Io ho fatto una ricerca nel web e sono finito su una pagina dove ho letto che l'offuscamento della vista unito ad altri sintomi come per es:perdita dell'equilibro può portare alla sclerosi multipla...

Aspetto vostre risposte...
[#1]
Dr. Marco Leozappa Oculista 158 7
Caro utente, innanzi tutto bisogna capire che tipo di difetto ha suo fratello? miopia o ipermetropia di 3 diottrie?
In caso soprattutto di ipermetropia lóffuscamento della vista puo´essere legato ad una non precisa correzione del difetto refrattivo, sicche´lo sforzo accomodativo, cioe´di messa a fuoco degli occhi, a lungo andare affatica il muscolo che nel nostro occhio ha il compito di mettere a fuoco causando pertanto un abbassamento visivo (astenopia accomodativa)
Una volta esclusa tale causa bisogna poi esaminare bene il caso, in particolare occorre capire se questi cali visivi sono accompagnati da cefalea, nausea, altri sintomi generali.
Spesso si tratta pero´di fatti vascolari, legati cioe´a un ridotto e transitorio flusso di sangue verso iléncefalo e verso gli occhi che deteerminano queste amaurosi transitorie.

Consiglio pertanto:
1 visita oculistica con esame preciso della refrazione, in cicloplegia

2 controllo e monitoraggio della glicemia, della pressione arteriosa, e visita cardiologica

3 esami ematici di routine

Se poi necessario, eseguire un campo visivo computerizzato e potenziali evocati visivi.

Cordiali saluti

Dr. M. Leozappa, Dirigente Medico Oculistica Ospedale Perrino Brindisi ; S.Vito dei N. (Br) v.C.Battisti 4;
Tel 333 3176670

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
La ringrazio per avere risposto.
Mio fratello è miope, almeno dovrebbe esserlo,non vede da lontato, ma da vicino ci vede benissimo.
Dopodomani va a fare un controllo dall'oculista, non per gli occhiali ma per le lenti a contatto ( che porta quasi sempre, senza superare le 8 ore consigliate) chiederò pertanto di fare qualche controllo piu specifico.
Mi stavo preoccupando perchè come ho gia detto pensavo ad una sclerosi, però a parte questo problema agli occhi e qualche volta la mancanza di equilibrio non ho riscontrato altri sintomi; la sclerosi leggendo un'articolo presenta anke dolori forti alla colonna vertebrale e perdita del tatto però di questi sintomi non ne riscontro in lui. Magari può essere una forma di stanchezza? Forse troppo tempo davanti al Pc?
Ah dimenticavo l'oculista nell'ultimo controllo gli aveva detto anche che è normale a volte vedere piu da un'occhio che da un'altro anche se si hanno 10 decimi in entrambi, può essere possibile?

Ringrazio in anticipo