Fenomeno strano in palestra e miodesopsie

Buongiorno dottori,
vorrei avere un'informazione riguardo alle controindicazioni dell'attività fisica in pazienti affetti da miodesopsie. Io sono una ragazza di 18 anni con una miopia abbastanza grave (-6 da entrambe le parti), e da un anno e mezzo soffro di miodesopsie alle quali però oramai sono abituata e non faccio più troppo caso. Da quest'estate mi reco in palestra 2/3 volte alla settimana, e l'altro giorno è successa una cosa strana: mentre stavo saltando mi sono accorta di vedere delle specie di "flash" che smettevano immediatamente quando ritornavo ferma. Mi sono allarmata un poco e ho fissato una visita per il 16 febbraio, ma vorrei avere una vostra opinione prima.. A cosa è dovuto questo fenomeno? E l'attività fisica è davvero sconsigliabile in soggetti aventi miodesopsie?
Grazie mille per la disponibilità,
Alice
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119
Gent.ma,
le fotopsie potrebbero essere dovute ad un parziale distacco di vitreo.
Questo, saltando, si muove dentro l'occhio e determina piccole trazioni sulla retina che danno origine alla visione dei flash.

Essendo miope il rischio di danni retinici da trazione vitreoretinica é più elevato.
Questo potrebbe controindicare un certo tipo di attività fisica, non le miodesopsie.

Sospenda momentaneamente la palestra sino alla visita oculistica

Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Disturbi della vista

Controllare regolarmente la salute degli occhi aiuta a diagnosticare e correggere in tempo i disturbi della vista: quando iniziare e ogni quanto fare le visite.

Leggi tutto

Consulti simili su disturbi della vista

Altri consulti in oculistica