Glaucoma ed intervento laser

Buonasera, Vi chiedo la cortesia di un consulto per mia madre, affetta da glaucoma da circa 15 anni. Attualmente utilizza i colliri Azarga (mattina e sera) e Travatan (solo sera); il tono oculare si mantiene in genere su 18-19 all'occhio destro e 16 all'occhio sinistro. Il campo visivo evidenzia danni al nervo ottico soprattutto a destra. Questo pomeriggio l'oculista riferisce che a suo parere, non potendo cambiare e rafforzare la terapia farmacologica, si rende necessario un intervento chirurgico. Mi domando se difatti non esiste terapia farmacologica alternativa, e se, in tal caso, non fosse possibile procedere con il LASER invece che con il classico intervento chirurgico.
Grazie per chi risponderà.
Loredana S.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
si certo signora Loredana

i passi sono

terapia medica

poi

terapia laser

ed infine terapia chirurgica

sua madre quanti anni ha?

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno grazie x il riscontro. Mia madre ha 66 anni e fa uso di cloro x pressione alta già da 16 anni. Il suo oculista già lo scorso anno pavento ' l ipotesi dell intervento chirurgico escludendo che ci sia altra terapia farmacologica alternativa e/ o più efficace di travata e azarga . Non sappiamo che strada percorrere.....
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
non ha anche un po’ di cataratta?

mi copia il referto del suo oculisra?
[#4]
dopo
Utente
No cataratta no... Il referto e' il seguente: : la paziente presenta ... Glaucoma in terapia massimale con compenso labile e progressione della malattia od >os. Si invia per terapia chirurgica.
Ha verificato la gradazione delle lenti... Ma non ci ha neanche dato un appunto sulla base del quale aggiornare le lenti degli occhiali...pur avendo verificati che col destro vede meno bene....
[#5]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
mi spiace cosi non riesco a darle un consiglio perfetto o completo....
mi mancano troppi dati...
io penserei al laser

[#6]
dopo
Utente
Grazie dottore...purtroppo il referto e' questo... Scarno così come e' stata la visita e la breve chiacchierata che è' seguita...