Aberrazioni post-cross linking corneale

Buongiorno,

Ho 32 anni e nel 2007, dopo una topografia corneale di approccio all'operazione di "rimozione della miopia", mi è stato diagnosticato il cheratocono ad entrambi gli occhi ( I grado OS, I-II grado OD) seppure io non abbia mai avuto problemi di vista (a parte la miopia). Fino all'anno scorso il problema è stato monitorato ogni anno per vedere se il cheratocono avesse o meno un'evoluzione. Tutto bene fino all'anno scorso quando si è notato un peggioramento (superiore ad 1 D) nell'occhio sinistro. A questo punto, su suggerimento del Dott. mi sono operato il 16 Giugno 2015 per precauzione. La mia condizione pre-operatorica era visione di 10/10 in entrambi gli occhi con occhiali o lenti a contatto morbide con correzione della miopia. L'operazione sembra andata bene (il cono si è ridotto arealmente ed ho "guadagnato" 1 D in più).

L'unico problema è questo: ad oggi dopo quasi 2 mesi dall'operazione continuo ad avere delle aberrazioni piuttosto evidenti nell'occhio operato (le luci delle auto o i lampioni lungo le strade sembrano avere un "getto di luce" più ampio rispetto a quello che vedo con l'occhio non operato) che prima dell'intervento non avevo. Il mio visus al'occhio operato è 9.5/10. La preoccupazione che ho è se riuscirò finalmente a tornare a rivederci come prima dell'intervento visto che, ad oggi, non vedo alcun miglioramento sostanziale.

Mi sapete aiutare? Le tempistiche sono "normali"? Oppure sono cose con cui dovrò convivere per sempre?

Grazie dell'aiuto,
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
mio caro amico
i tempi di recuper dopo una chirurgia , soprattutto se oculare ed in particolare CORNEALE variano da paziente a paziente.
La sua Cornea si sta modificando rinforzandosi e l’epitelio corneale che e’ stato tolto per eseguire la procedura si sta riorganizzando .
In genere tali sintomi scompaiono del tutto dopo 6 mesi dall’intervento.
Le chiedo ancora un po’ di pazienza

buona serata
suo

DOC

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente

Grazie! La terrò magari informata sugli sviluppi..

Grazie ancora.