Allorchè,posto il fatto che per me questo problema della ptosi è davvero pesante da sostenere,

Buonanotte,vista l'ora.
Sono Salvatore, un ragazzo di 19 anni di Napoli.
Sono affetto da una ptosi palpebrale all'occhio sinistro, definita fra il lieve e l'intermedio.
Premetto che nelle foto in cui ero un bimbo non era possibile notare questa ptosi e che solo verso i 14 anni mia madre ed io abbiamo iniziato a notarla. In seguito ad un piercing fattomi fare ( che idea balorda )proprio al sopracciglio sinistro nel novembre del 2007,incorsi in un'infezione della zona palpebrale e del sopracciglio.
E' proprio da quel disgraziato momento che la ptosi è peggiorata e che,purtroppo, mi crea grandi tormenti: sono poco sicuro di me,non riesco a guardar le persone negli occhi,accuso un senso di bruciore e pesantezza che si accentua nei momenti di stanchezza e affaticamento.
Seguito dal mio medico di base, ho fatto esami del sangue, l'esame per la miastenia, la risonanza magnetica: tutti con esito negativo,ad accertare l'assenza di ben peggiori grane.
Allorchè,posto il fatto che per me questo problema della ptosi è davvero pesante da sostenere, l'unico rimedio sembra essere l'intervento chirugico. Accompagnato dai miei genitori, ho sentito il parere di un chirugo romano, il quale sembra essere incline all'intervenire,tramite il risollevamento di un determinato muscolo ( non ricordo quale ).
Solo oggi, mio zio medico ha affermato che potrei provare tale farmaco "Nicetile", in seguito ( ed uso mie parole da profano ) a qualche trauma subito dal piercing. ( ha dato ben altre spiegazioni, ma non saprei ripeterle ). Il mio medico è scettico su questa ipotesi, io non saprei cosa pensarne. Comunque sia,per quel che ho letto, questo farmaco non presenta controindicazioni,quindi vorrei provare.
Voi cosa ne pensate? Potrebbe essere una soluzione questo Nicetile?
Nel caso in cui non lo fosse, cosa mi consigliate per l'intervento?
A chi potrei rivolgermi? Per favore,datemi qualche suggerimento. Vorrei risolvere questo problema che ormai è diventato,per me,sebbene non tutti riescano a capirlo, gigantesco. Grazie
[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Caro concittadino,

E' decisamente coomprensibile che la ptosi palpebrale, per la nostra vita di relazione, costituisca un grosso problema e si debba, pertanto, cercare di risolverlo (specie se si hanno 19 anni...).

Come il Suo medico, anch'io sono MOLTO scettico sull'efficacia del Nicetile in questa condizione e, se non erro, non vi sono lavori scientifici che abbiano dimostrato un qualche beneficio.

La ptosi è quasi sempre legata ad una ridotta funzionalità del muscolo elevatore della palpebra e, nella stragrande maggioranza dei casi, il problema viene affrontato (e risolto) chirurgicamente.

Ci occupiamo anche noi di questo tipo di patologie quindi, qualora fosse interessato, può mettersi in contatto con noi per poter valutare il caso e per avere maggiori delucidazioni sull'intervento da eseguire.

I miei migliori saluti!

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Sono sicuro che alla fine il mio problema è legato ad una ridotta funzionalità del muscolo elevatore e che ,quindi, l'unica soluzione sia l'intervento.
Ma quali potrebbero essere altre cause di questa ptosi ? E, di conseguenza,altre soluzioni?
Mi scusi se approfitto della sua competenza per porLe questa domanda che io stesso considero stupida ( Mia madre e molto apprensiva e quindi vorrebbe evitare l'intervento )
Per quanto riguarda l'intervento stesso,com è il decorso post operatorio?

Grazie mille Dottor Pascotto !!!!
[#3]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Una "concausa" è certamente l'infiammazione che ha fatto seguito al piercing sul sopracciglio sinistro. Altri fattori in causa possono essere i disturbi neurologici... ma alla Sua età, francamente, li escluderei.

Purtroppo per Lei, non vedo soluzioni alternative alla chirurgia che, comunque, permette generalmente ottimi risultati ed una rapida guarigione.

Saluti!