Miopia e astigmatismo

salve, sono una ragazza di ventun'anni, ed è da circa 17 anni che porto gli occhiali: all'età di 3 (o quattro) anni mi è stata diagnosticata una miopia con astigmatismo, che fino ad oggi non ha fatto che peggiorare. l'oculista che mi segue fin da quando ero piccola non fa altro che ripetere che ho bisogno di tre anni di stabilità per potermi sottoporre all'intervento di correzione della vista. il punto è che ogni anno continuo a fare visite oculistiche, ed ogni anno continuo a perdere vista; il mio occhio destro ha attualmente una miopia di -8 gradi con un'astigmatismo di -1,50 gradi, quello sinistro ha una miopia di -5,75 gradi con un'astigmatismo di -2 gradi. penso in qualsiasi caso, ma soprattutto alla mia età è difficile restare passivi difronte ad una perdita così grave e continua di vista. vi ringrazio per avermi prestato attenzione, ed anticipatamente per la risposta.
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
Salve,
effettuare un controllo periodico della vista e del fondo oculare si impongono per una paziente miope elevata come lei. Pensare di risolvere tutto con un trattamento laser potrebbe essere un grande sollievo ma giustamente il suo oculista se la miopia non è stabile preferisce non operarla.
Se la miopia non si arresta c'è il rischio di fare l'intervento e di trovare una miopia residua dopo appena un anno dal trattamento.
Quello che posso consigliarle è semplice: dal momento che non tutti i pazienti sono idonei ad un trattamento laser, effettui una visita preparatoria. Ovvero ci sono degli esami che vanno effettuati prima del laser e che danno una candidabilità, ovvero fanno capire se ci sono gli spessori sufficienti ad effettuare il laser.
Se già con la sua miopia non fosse possibile eseguire il laser, di certo non lo sarà tra un anno o due. Ovvero non potrebbe essere possibile effettuarlo nemmeno in futuro.
Esistono tuttavia altri trattamenti per le miopie, ma vale la pena togliersi il dubbio da subito.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, la ringrazio per avermi risposto e aiutato. Seguiró il suo consiglio, e farò gli accertamenti da lei indicatemi; ma a questo punto ho però una domanda: se non fossi idonea a fare l'intervento laser, come protei intervenire per correggere finalmente la vista? la ringrazio per il tempo dedicatomi.
[#3]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
Nell'ipotesi che non fosse possibile eseguire il laser esistono soluzioni alternative, come l'impianto di lentina intraoculare, ne parli col suo oculista.