Occhio che si chiude da ad solo la sera

Sono molto preoccupata. Chiudo infinitamente scusa x il disturbo ma cerco un vs.urgente parere xche non riesco a calmarmi. Mio padre 66 anni affetto da diabete da 5 da alcune settimane quando è sera ha l'occhio dx che su chiude da solo, la palpebra sembra calare e solo sollecitato riesce ad aprirlo quasi come l'altro. Sembra che sia più gonfio sia l'angolo interno superiore sia la borsa sotto occhio....le borse le ha sempre avute. L'impressione che ho è che ci sia come accumulo di liquido...non c'è nessun rossore, lui non avverte nessun dolore e dice di vederci bene come sempre. Non ha preso punture di zanzara ne botte, il diabete è ben controllato ...solo nella primavera di quest'anno ha avuto un picco iperglicemico che è poi rientrato variando la cura.
Leggendo su internet ho capito che potrebbe trattarsi di neuropatia focale diabetica, glaucoma, retinopatia diabetica....so che a distanza non è possibile una diagnosi ma vi prego di darmi se possibile un vs parere
Durante la giornata l'occhio è normale direi ma la sera dopo le sette cambia come descritto. La prox settimana abbiamo cmq appuntamento dall oculista. Vi ringrazio infinitamente tutti x le risposte che vorrete darmi. Grazie.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
miastenia??

paresi??

edema palpebrale reattivo?

ne parli anche con il medico di base ... potrebbe essere proprio un disturbo neurologico o invece circolatorio...

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Il fatto che ci veda bene e non abbia notato variazioni in questo potrebbe far ben sperare che non ci siano danni alla retina?inoltre il fatto che negli ultimi giorni la ptosi su verifichi nella tarda mattinata e la sera e che a momenti scompaia per qualche minuto x poi ricomparire cosa può significare? È un brutto segno? Succede che se va a riposarsi al pomeriggio poi quando di alza è tutto ok ma dopo qualche ora la ptosi si ripresenta....grazie di tutto dottore soprattutto della pazienza!
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
miastenia
o disturbo neurologico altrimenti circolatorio...
ne parli con neurologo o medico di base
l’occhio non c’entra nulla
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore sono un po meno preoccupata ora...forse perché profondamente ignorante in merito alle patologie alternative da lei menzionate. In ogni caso spero tanto che sia qualcosa di curabile...mio papà ha già molte patologie e vorrei x lui ogni tanto magari un po di fortuna. Grazie per la sua disponibilità e professionalità.
[#5]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
grazie a lei
[#6]
dopo
Utente
Salve dottore,siamo andati dall oculista che, come aveva già previsto lei, ha detto che il problema non è nell occhio che risulta essere sano, ma si tratta di un problema relativo esclusivamente al muscolo palpebrale , di natura miastenica.
Al che,parlando delle varie patologie di mio papà, è venuto fuori che a metà agosto gli è stato cambiato un farmaco che usava x il controllo della glicemia ( è infatti diabetico, come le avevo già segnalato). Ora anziché lantus, usa penne di Victoza. Circa una quindicina di giorni dopo l"iniziò dell'utilizzo di victoza abbiamo notato la ptosi palpebrale. L"oculista ha detto che probabilmente questo farmaco gli provoca una carenza che scatena la miastenia palpebrale. Infatti mio papà da quando lo prende mangia veramente pochissimo ed è anche un po dimagrito, questo era lo scopo infatti della somministrazione di victoza, in quanto mio papà è obeso. L'oculista ci ha consigliato di stare a vedere come va la ptosi x un altro mese ed eventualmente andare da un neurologo. Noi preferiremmo comunque avvisare subito il diabetologo . Lei pensa che eliminando victoza passando ad altro farmaco o riducendone la dose victoza, visto che ora la glicemia è ben controllata,possa far si che la miastenia oculare sparisca? Oppure ormai che è sopraggiunta si può solo curare alleviandone i sintomi e dando un ennesima pastiglia a mio padre?
È una malattia che peggiora progressivamente o possiamo avere speranza che trovando la causa la cosa si risolva? Grazie infinite dottore
[#7]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
perche’ aspettare??

la miastenia va affrontata e dobbiamo capire se e’ davvero un danno iatrogeno
legato cioe la farmaco

ne parli subito con il neurologo o con il medico di base

l’occhio non c’entra nulla

buona serata
[#8]
dopo
Utente
Certo dottore , sono d'accordo con lei, meglio agire subito.
Venerdì infatti abbiamo sentito telefonicamente il diabetologo che sostiene che Victoza non possa aver provocato la ptosi....comunque al telefono ci si chiarisce ben poco cosicché mercoledì ci riceverà x una visita.
Abbiamo fatto capire la ns preoccupazione e abbiamo sottolineato che le coincidenze sono molte con l'inizio dell'assunzione di Victoza e dopo ns insistenza ci ha consigliato di sospenderla subito e tornare alla Lantus. Così abbiamo fatto ed è da 2 gg che mio papà prende Lantus.
Gli è già tornata un po' di fame ma la ptosi continua a persistere. Non so se sia troppo presto per poter verificare se un eventuale interazione tra Victoza e altri medicinali che prende possa in qualche modo aver scatenato la ptosi e/o miastenia. Lei che ne pensa?
Potrebbe essere stato provocato anche un danno irreversibile secondo lei?
Comunque dopo domani(mercoledì) siamo dal diabetologo e giovedì andremo dal ns medico di famiglia....speriamo bene sia di vedere già qualche miglioramento in mio padre ma soprattutto che il diabetologo ci tratti con rispetto e ci ascolti, cosa sempre piu' difficile quando non si va privatamente!!
Scusi lo sfogo.
Grazie di cuore veramente per la sua disponibilità.
[#9]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
RMN ENCEFALO CON MEZZO DI CONTRASTO???

[#10]
dopo
Utente
eh grazie tante! afferrato il concetto.
[#11]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
perfetto
in bocca al lupo
e per piacere mi tenga aggiornato
[#12]
dopo
Utente
Un ultimo dubbio dottore: La ptosi in mio padre è sempre presente alla sera ma durante la giornata se è impegnato per esempio nel fare cruciverba o una passeggiata non è presente. Poi nel momento in cui si siede e si mette tranquillo la ptosi pian piano di ripresenta....non è anomalo? Ho letto che a riposo, se dovesse trattarsi di una forma di miastenia, dovrebbe succedere il contrario...? Grazie
[#13]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, le scrivo per aggiornarla sulla situazione.
A dir il vero non ho grosse novità nel senso che circa dieci giorni fa siamo stati alla visita diabetologica e il dottore ci ha semplicemente detto che la ptosi non è colpa del farmaco Victoza in quanto in medicina non esiste alcun tipo di segnalazione in merito a questo effetto del farmaco. Ci ha fatto comunque ritornare a Lantus e ci ha detto che tale effetto potrebbe essere provocato da lamictal che mio padre prende da molti anni x curare d.bipolare.
Abbiamo così sentito il parere anche dello psichiatra che segue mio padre il quale, dopo averci consigliato di attendere ancora qualche giorno per vedere se la cosa potesse in qualche modo essere stata provocata dal farmaco Victoza ora eliminato, ci ha indirizzato da un neurolgo, soprattutto per il fatto che a chiudersi è solo e sempre lo stesso occhio e non entrambi.
Ora faremo quata visita anche perché il disturbo è sempre presente.
Che ne dice dottore del fatto che sia solo un occhio a chiudersi?
Grazie, la terrò informato sugli esiti della visita e degli esami che andremo a fare.
Speriamo bene...
[#14]
dopo
Utente
purtroppo prima del 16.11 non siamo riusciti ad ottenere la visita.....la speranza che nel frattempo ci possa essere qualche miracoloso miglioramento non muore ancora....grazie
[#15]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
PRENOTI RMN PER PIACERE

E’ UN DISTURBO NON CHIARO

BUONA SERATA

[#16]
dopo
Utente
Capisco lo farò al più presto.. Grazie. Ma lei dottore sospetta o ipotizza qualcosa di grave...più della miastenia? In quali tipi di patologie si potrebbe andare a finire? Scusi le mie domande forse inopportune x ora ma mi chiedevo se avesse mai avuto nella sua carriera simili casi...