Quali sono i test per la valutazione del daltonismo?

Salve dottori,
settimana scorsa ho effettuato le visite mediche di assunzione per un'azienda come conducente di autobus di linea. Le visite, che vengono effettuate dalla RFI con lo stesso protocollo per assumere macchinisti, prevedevano la visita oculistica. All'esame del senso cromatico sono stato sottoposto al test di Ishihara, in cui ho avuto difficoltà nella lettura dei numeri, anche se riesco a vedere perfettamente il colore dei pallini, e nel test con le matassine colorate riesco a selezionare perfettamente il colore richiesto.Risultato non idoneo dunque scartato. La stessa dottoressa che mi ha fatto la visita mi ha consigliato di fare ricorso, dato che secondo lei, per il ricorso verrei convocato all'unità sanitaria di Roma per un test diverso che potrebbe risultare più facile per me. Qualcuno saprebbe dirmi che tipo di test intende la dottoressa? Cioè nello specifico a quali test potrebbero sottopormi per valutare meglio la cosa?

Sono un po' preoccupato perché temo di non riuscire passare nemmeno il ricorso nel caso mi venga di nuovo fatto il test di Ishihara.

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
il problema non e’ quali test le faranno

ma che tipo di anomalie e di discromatopsia sia stata accertata

e in che misura...

se e’ di tipo LIEVE sara’ idoneo a tutti i TEST

se invece non riesce a COGLIERE affatto la differenza

tra ROSSO e

VERDE

capira’ bene che non ci sono soluzioni...

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott. Marino,
Innanzitutto la ringrazio per la risposta. Riesco benissimo a distinguere rosso verde e le varie tonalità, ho solo avuto difficoltà a rilevare alcuni numeri nelle tavole di ishihara. Farò delle visite private per conoscere a che livello è questa mia difficoltà. Ma intanto mi hanno fatto non idoneo dopo questo test. Per questo volevo sapere se ci sono test più mirati per capire la mia patologia che dalla dottoressa stessa è stata definita non daltonismo.
Le rivolgo un'altra domanda. Quali sono i test che vengono effettuati per definizione del senso cromatico oltre a quello di ishihara?
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
in genere la LEGGE indica il test con le tavole di ISHIHARA
per i piloti di aereo si fanno il
test della Lanterna Rossa e quello di Farnsworth
quindi indaghi bene su quello che sono i requisiti del suo bando di concorso...
e riprovia ancora le Ishihara
le trova anche in rete...
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora. Buona sera