Intervento miopia

Buongiorno, sono un ragazzo di 21 anni, ho una miopia di: OCCHIO DESTRO sf -3 e cil -0,75.
OCCHIO SINISTRO sf -3 cil -0,50 (visita del 25/03/2016). Siccome per agosto devo concorrere per un concorso militare vfp1, devo operarmi perché non rientro più parametri purtroppo per poco. Già ho chiesto informazioni per l'intervento e una visita pre-intervento. Il problema che mi è stato detto che la miopia deve essere stabile da almeno 2 anni, ma a me ad ogni controllo peggiora. Queste sono le visite più recenti che ho fatto.

visita del febbraio 2014: OCCHIO DESTRO sf -1,50 cil -0,75 OCCHIO SINISTRO sf -1,50 cil -0,50

visita dicembre 2014 (sono dovuto andare da un altro oculista diverso da quello di febbraio non capisco perché cil non c'è più) OCCHIO DESTRO sf -2,25 cil / OCCHIO SINISTRO sf -2 cil -0,50

visita giugno 2015 OCCHIO DESTRO sf -2,25 cil -0,50 OCCHIO SINISTRO sf -2 cil -0,50

e l'ultima visita che ho specificato ad inizio messaggio del 25/03/2015 da un altro oculista.

Devo operarmi il prima possibile per risolvere questo problema, l' astigmatismo in due anni è rimasto sempre lo stesso ma la miopia negli ultimi 10 mesi è aumentata, posso affrontare lo stesso l'intervento se la miopia non è stabile? il problema che non posso aspettare molto perché in questi concorsi conta molta l'età e devo riuscire ad entrare il prima possibile per realizzare questo mio obbiettivo. Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Valerio Bo Oculista 145 14 2
Salve, il razionale nell'aspettare che la miopia si stabilizzi prima di affrontare un intervento è molto semplice: io la opero domani e, se tutto va bene, lei tra un mese vede 10/10 senza occhiali. Ma visto che lei ha 21 anni e una miopia che sta ancora evolvendo (mediamente questo può succedere fino ai 23/25 anni, ma parliamo di media statistica, non di regola assoluta), è molto probabile che entro qualche mese la sua miopia torni a farsi sentire, e quindi si sarà sottoposto ad un intervento non risolutivo.

Facciamo un esempio pratico: il suo occhio è destinato a sviluppare una miopia di 5 diottrie. L'oculista la opera e le corregge, ovviamente, le diottrie di miopia che lei ha in questo momento, ovvero circa 3. Si ritroverà tra due anni con un intervento fatto e una miopia di 2 diottrie, quindi tutto sprecato.

Ovviamente questo è uno scenario ipotetico, nessuno può sapere quando e come si fermerà la sua miopia, ma da quello che si capisce dalle ultime visite appare evidente che stia ancora evolvendo.

Detto tutto questo: quanto appena scritto è per spiegarle il perchè di solito non si interviene prima di una certa età, e comunque non prima di due anni di stabilità refrattiva, quindi appare chiaro come sia fatto nell'interesse del paziente.
È altrettanto chiaro che se il suo interesse è diverso, e nella fattispecie il suo interesse è quello di essere idoneo ad un concorso, nulla le vieta di chiedere espressamente al suo oculista di essere operato comunque, ma deve essere assolutamente consapevole di come la sua miopia, molto probabilmente, tornerà a farsi sentire nei prossimi tempi.
Deve essere altrettanto consapevole del fatto che sta chiedendo al suo oculista qualcosa che va al di là delle linee guida, motivo per cui non si sorprenda se il collega in questione non acconsentirà a procedere con la chirurgia laser.

Spero di essere stato chiaro e di averla aiutata, resto a disposizione,

Dottor Valerio Bo
Studio privato: Piazza del Municipio, Mele, GE
In-Focus Centro Medico: Via Renata Bianchi 46, Genova - 010 0980890

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
La ringrazio per la risposta dottore, la mia miopia dal 2012 fino al 2015 è stata quasi sempre la stessa, purtroppo nell'ultimo periodo ho ''abusato'' del pc e tablet a causa dello studio, e non so se è stato questo a farmi peggiorare alla visita di questo mese. Ho capito perfettamente il problema ma non posso aspettare i 23 anni (sempre se a 23 anni sia stabile) anche perchè diventerei ''vecchio'' per il concorso e starei fuori visto i limiti d'età e non voglio giocarmi questa possibilità per il mio futuro. Purtroppo pago le conseguenze di aver messo gli occhiali a 14 anni quando mi mancava appena 0,25 e potevo benissimo evitare la miopia che mi ritrovo adesso (anche perché nessuno in famiglia porta gli occhiali e tutti hanno una vista d'aquila), a causa di un uso scorretto degli occhiali ma a 14 anni non potevo sapere e ancora mi rimprovero per il mio errore. Fortunamente la retina e il fondo dell'occhio sono in ottima salute e non presentano problemi. Nella visita pre-operazione comunque vedrò cosa mi dirà il medico essendo consapevole di quanto mi ha detto lei, spero però che questo problema si possa risolvere. Quindi inutile operarmi adesso? E' sicuro che la miopia ritorni? Anche se parliamo di una miopia media come la mia causata probabilmente da un uso scorretto degli occhiali? La ringrazio ancora.
[#3]
Dr. Valerio Bo Oculista 145 14 2
Se mi posso permettere non sono molto d'accordo con quello che pensa a proposito della sua miopia: i suoi occhi erano destinati a diventare miopi e non sono stati gli occhiali a 14 anni a farla diventare miope! Al contrario le hanno evitato una serie di problemi che sarebbero potuti insorgere se avesse aspettato oltre ad utilizzare le lenti.

Ma a parte questo: ovviamente io non posso sapere se tornerà ad essere miope al 100%, così come non lo può sapere nessun altro, però se mi devo sbilanciare l'impressione è che sia in atto una progressione della miopia, come ci sta ad indicare il recente cambio di lenti. È anche vero che, in genere, i cambiamenti più importanti si vedono durante l'adolescenza, quindi possiamo ipotizzare che, nel suo caso, se ci sarà qualche peggioramento sarà comunque di lieve entità.

Ma ripeto: le mie sono solo supposizioni e purtroppo non possono essere altro che questo. Se avessimo altro modo di sapere qualcosa di più concreto non sarebbero necessari i famosi due anni di stabilità per avere la certezza di una stabilità refrattiva!
[#4]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
La ringrazio per la sua disponibilità, per fine aprile avrò la visita per determinare l'idoneità per l'operazione, spero di risolvere questo problema perché non voglio assolutamente rinunciare a questo mio obiettivo e al mio futuro, anche perchè la mia non è una miopia grave o ereditaria. La ringrazio.
[#5]
Dr. Valerio Bo Oculista 145 14 2
Allora in bocca al lupo!
Se si ricorderà e ne avrà voglia mi faccia sapere come vanno le cose, a presto!