Consulto su chirurgia refrattiva

Gent.li Dottori,
chiedo consulto riguardo la mia situazione personale: ho effettuato la prima visita di idoneità alla chirurgia refrattiva risultando positivo ad essa, con riserva (pupilla 0,4Lux di 7,91mm) riguardo gli aloni notturni post-operazione.
Mi è stato consigliato dalla dottoressa che mi ha visitato, facente parte dell'equipe medica del dottore che mi avrebbe operato, di eseguire la procedura PRK, un occhio alla volta.
Prima di esporvi i miei dubbi elenco subito i miei dati.

Ecco i dati principali del mio referto:

- Occhio destro:
Miopia SPH -3,75
Astigmatismo CYL -0,75
80°
VOD 8/10
TOD 16
Fotopica 5,13, fino a 7,91 in scotopica
HVID 12,48
Thk punto più sottile 585 micron
Altre info da topografia:
https://postimg.org/image/w9kwltrd3/

- Occhio sinistro:
SPH -2,75
VOS -8/10
90°
TOS 16
Fotopica 3,79, fino a 7,73 in scotopica
HVID 12,48
Thk punto più sottile 585 micron
Altre info da topografia:
https://postimg.org/image/bo1jg6kef/

Sarebbe possibile per tali occhi eseguire una lasik o una smile? Sinceramente il fatto di dover ricorrere alla PRK, per giunta un occhio alla volta, con il rischio di avere anche aloni notturni mi spinge a non effettuare l'operazione al momento.
Chiedo dunque il parere di altri specialisti e gradirei se possibile qualche consiglio o informazione che possa essermi utile a prendere una decisione.

Ringraziandovi anticipatamente,
colgo l'occasione per porre distinti saluti.
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
salve,
normalmente e ormai da parecchi anni la correzione del difetto refrattivo viene eseguita in sicurezza in entrambi gli occhi contemporaneamente.
è inusuale farlo in due passaggi.
può eseguire in tranquillità tutte le tecniche che ha descritto nonostante personalmente per una miopia così lieve va più che bene una PRK.
la scelta di un'altra tecnica ricade sul centro al quale si appoggerà o sui desideri di recuperare più in fretta.
si rivolga ad un centro specializzato per la chirurgia refrattiva.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
Gent.le Dott. Munno,
cosa mi dice invece riguardo la prevenzione post-operatoria della femtolasik e lasik?
La Dott.ssa che mi ha visitato ha sconsigliato la lasik anche perchè richiede un periodo di circa 6 mesi senza attività sportive "pericolose" per botte accidentali, pallonate o simili, me lo può confermare? Per il resto ci sono ulteriori precauzioni particolari successivamente all'intervento di questo tipo? Glielo chiedo perchè ho sentito dire che la tecnica lasik non riesce a garantire in maniera pari al PRK una rimarginazione resistente in caso di urti accidentali.

In attesa di un suo riscontro,
le porgo distinti saluti
[#3]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
È preferibile evitare sport di contatto o traumatismi particolari.
Posso dirle che una volta cicatrizzato il lembo (massimo entro 20-30 giorni) i rischi sono sovrapponibili per tutte le tecniche.
Mi è capitato di dover riaprire un lembo dopo femtolasik, mi creda è veramente adeso e tenuto in situ da forze molto tenaci.