Disturbo vista come cali di tensione

Buonasera, sono un ragazzo di 20 anni e da qualche settimana ho un leggero disturbo alla vista; mi capita di vedere un "rabbuiamento" istantaneo, dalla durata inferiore al secondo, quasi come un battito di ciglia senza che io le muova. All'inizio mi capitava poco e me ne sono accorto quando in sala ho chiesto ai miei parenti se anche loro vedessero questi "sbalzi di tensione", come se la lampadina funzionasse male. Una volta scoperto che lo vedevo solo io, sono andato dal mio oculista di fiducia che, dopo avermi visitato non ha riscontrato nulla di anomalo (sono miope da quando ero piccolo e porto gli occhiali da allora) e mi ha consigliato, nel caso i sintomi persistano, di effettuare una visita neuroftalmologica. Chiedo a voi prima di prenotare questa visita poichè non ho riscontrato su internet situazioni simili alle mie, molti hanno vere e proprie perdite della vita per pochi minuti, nel mio caso è così fulmineo (e, a mia prova, dal solo occhio destro, ma potrei essermi sbagliato) che potrebbe essere in fenomeno rivolto solo ai bordi del campo visivo. Ho cambiato occhiali da vista, in seguito ad un peggioramento della miopia, circa otto mesi fa, e finora non avevo avuto alcun problema. Segnalo inoltre che a distanza di mesi in due occasioni (l'ultima un paio di mesi fa) mi è capitato di vedere sfocato in una porzione di vista, tanto da non leggere le parole in completezza ma "spezzate"; l'episodio entrambe le volte è durato pochi minuti poichè prontamente ho riposato la vista ed è passato. Inoltre in questo periodo ho in generale un affaticamento agli occhi e un fastidio per luci forti o riflessi, nonostante cerchi di limitare il possibile l'uso di schermi, purtroppo da me non evitabile. Segnalo anche che a fine Gennaio mi sono operato per Acalasia con Miotomia di Heller, e sono stato a riposo nei mesi successivi, non sia che questo disturbo possa dipendere anche da ciò. Se aveste qualche idea a riguardo della mia situazione comunicatemela gentilmente, perchè alla fine più ci penso e più mi da fastidio e mi opprime.
Grazie.
[#1]
Dr. Ruggiero Paderni Oculista 489 36 20
Gent.mo,

stia sereno.
Utile sottoporsi ad alcuni accertamenti per maggiore scrupolo
Comincerei con
- Visita neurologica
- Campo visivo computerizzato

Occorre anche valutare se il problema dell'acalasia è stato risolto completamente.

con ogni cordialità

Dr. Ruggiero Paderni
Specialista in Oftalmologia
www.ruggieropaderni.it