Senso di riduzione del campo visivo

Gentili dottori, sono un ragazzo di 24 anni, premetto che soffro da tanti anni di ansia e attacchi di panico e di emicrania con aura da un paio di anni , Vi scrivo a voi specialisti in oculistica per alcuni disturbi, da premettere che non si presentano tutti in una volta ma in modo casuale e sono : senso di svenimento, cefalea, confusione mentale, fastidio alle luci cioè ho scontomi scintillanti come li guardo mi capita con qualsiasi tipo di luce anche quando non ho l'aura visiva , e poi ho come la sensazione che il campo visivo sia ridotto però è solo una sensazione perché vedo bene, nausea, tachicardia ,vertigini sensazione che a volte mi parlano con il microfono, senso di afasia, formicolii agli arti , ho effettuato: Visita neurologica risultata negativa, Rm e angio Rm encefalo con il seguente referto: Esame eseguito con seguenze FSE T2-SE T1 pesate, DWI, FLAIR, e GE T2 sui tre piani ortogonali e con sequenze 3D-TOF e 3D T1-FSPGR con ricostruzioni MPR e MIP.
Ventricoli laterali di dimensioni lievemente aumentate e modicamente asimmetriche per sinistro maggiore del destro.
||| e |V ventricolo di normali dimensioni, in asse. Regolare lo sviluppo del corpo calloso.Assenti alterazioni di segnale a carico del parenchima encefalico. Si segnala il maggior ampliamento della cisterna magna a livello di entrambi i versanti. Regolare la rappresentazione degli spazi corticali della base e della convessita celebrale e cerebellare bilateralmente.
Le sequenze Angio-Rm in fase arteriosa non evidenziano alterazioni morfo-strutturali e/o del segnale da vuoto di flusso a carico del poligono di Willis e dei suoi principali rami; si segnala solo lieve tortuosita' del decorso dei tratti intra-cranici delle aa. Vertebrali.
Sfumate alterazioni di segnale da mastodite cronica si riconoscono bilateralmente e modico ispessimento della mucosa dei turbinati nasali di sinistra , Tac risultata negativa , elettroencefalogramma risultata negativa, visita oculista con il seguente referto :Il paziente visitato presenta:
VOD;-0,50 = 10/10
VOS;-0,50 = 10/10
Tono OO: 15 mmHg;
Segmento anteriore OO: mezzi diottrici trasparenti;
Fundus OO: accentuazione dell'escavazione fisiologica macula indenne.
Si prova lente in OO: O,50=10/10; campo visivo risultato negativo, elettrocardiogramma risultata negativa e analisi del sangue risultati negativi, secondo voi I miei disturbi visivi possono divenire da un problema oculistico oppure neurologico come una lieve epilessia? Questo senso di riduzione del campo visivo da cosa potrebbe dipendere? Vi ringrazio in anticipo per la risposta Cordiali saluti
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
accentuazione dell’escavazione fisiologica ??

esegua per piacere

ESAME OCT FIBRE TESTA NERVO OTTICO

grazie

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, la ringrazio per la risposta, questa cosa che lei ha menzionato è una cosa grave? Può comportare questi disturbi? Cordiali saluti
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
no non e’ grave

ma controlliamo BENE
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore, la ringrazio per la risposta, dopo la visita neurologica che farò a breve contattero' l'oculista e vedrò un po la situazione, le auguro un buon fine settimana Cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
Gentile dottore, mi scusi se la disturbo ancora, come le ho spiegato nel precedente consulto, da 3 mesi circa accuso un senso di riduzione del campo visivo cioè vedo bene ma è come se ci fosse ho effettuato la visita oculista e il campo visivo risultati entrambi negativi, ho parlato con l'oculista di recente e lui mi ha detto di stare tranquillo perché a livello oculistico non c'è nulla, per quantoriguarda ' accentuazione dell’escavazione fisiologica mi ha detto di stare tranquillo, ho effettuato la settimana scorsa la visita neurologica e l'elettroencefalogramma in privazione del sonno risultati negativi, secondo lei questo disturbo potrebbe essere una somatizzazionè d'ansia? Oppure qualcosa a livello oculistico che non si è visto? Può essere per il fatto che soffro di emicrania con aura? Perché è una sensazione che mi viene tutti i giorni, la ringrazio in anticipo per la risposta Cordiali saluti
[#6]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
ESAME OCT FIBRE TESTA NERVO OTTICO ???

campo visivo??
[#7]
dopo
Utente
Gentile dottore, la ringrazio per la risposta, il campo visivo l'ho effettuato ed è risultato negativo mentre l'OCT l'oculista non l'ha ritenuto opportuno
Cordiali saluti