Ipertensione oculare

Mia mamma che ha 68 anni soffre di ipertensione oculare a causa di un glaucoma che le ha parzialmente ridotto la vista all'occhio destro.
Da circa un anno è in cura con i seguenti colliri: Brimoftal 2 volte al giorno, Azarga 1 volta al giorno e Travatan 1 volta al giorno.
Negli ultimi mesi (complici le alte temperature secondo il nostro modesto parere) lamenta debolezza, stanchezza che le hanno peggiorato molto la qualità della vita perchè non ha quasi più voglia di fare nulla.
Oltre a riferire questi disturbi al medico che le ha prescritto la cura, non prima però di tre mesi a causa dei tempi biblici del servizio sanitario pubblico, c'è qualcosa nell'immediato che potrebbe fare per ridurre gli effetti collaterali di questi farmaci? Ridurre il dosaggio, fare delle analisi del sangue o altro?
Vi ringrazio per l'attenzione ed in attesa di un cortese riscontro da parte Vs. porgo distinti saluti.
Stefania

[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
non penso che siano i colliri a dare questi importanti effetti collaterali

comunque puo’ provare a sostituirli dopo consulto con il medico oculista curante

ha provato a controllare la pressione arteriosa?

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Attualmente mia mamma che pesa 62kg ha una pressione arteriosa al risveglio di 80 su 55 mentre verso le 12:00 sale a 100 su 60. Secondo lei è normale?