Ipertensione oculare

Mia madre che ha 70 anni dopo un intervento di cataratta eseguito 9 anni fa ha iniziato a soffrire di ipertensione oculare ed è in cura con tre colliri Brimoftal Azarga e Travatan. All'occhio destro ha una visione di 1/20 mentre a quello sinistro 9/10. All'occhio destro inoltre ha un foro maculare al IV stadio e soffre anche di una cheratocongountivite da occhio secco. Ci hanno consigliato di effettuare controlli periodici della vista per salvaguardare l'occhio sinistro con il quale compensa la sua visione ed ho sentito parlare di questo esame: l'elettroretinogramma di Pattern che a quanto pare, mi corregga se sbaglio, potrebbe essere di grande aiuto per diagnosticare in maniera precoce un glaucoma. Volevo sapere se è consigliabile che mia madre si sottoponga a questo esame e come mai gli oculisti finora interpellati non abbiano mai consigliato un esame del genere. Grazie
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,

L'esame citato non ha diffusione ed utilità clinica, ma solo nelle sperimentazioni cliniche. L'unico esame per la diagnosi è il campo visivo computerizzato, eventualmente corredato di OCT del nervo ottico e delle cellule ganglionari.
Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
l'elettroretinogramma (ERG associati a PEV) sono esami diagnostici che servono a valutare la funzionalità residua del nervo ottico e della Retina , degli occhi di Sua madre.

Hanno finalità Medico Legali (cecità civile)
e non diagnostiche nel Glaucoma.

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013