Test genetico glaucoma

Salve,
mia moglie (38 anni) ha una familiarità con il glaucoma (il padre ne soffre praticamente dalla sua giovinezza). Volendo sottoporsi ad un intervento di riduzione della miopia (lasik o simili), le è stato detto che in futuro questo potrebbe comportare un aggravio delle difficoltà nella misurazione della pressione oculare (attualmente la sua pressione è nel range di normalità, seppur abbastanza vicina ai valori superiori dello stesso). Se si sottoponesse ad un test genetico relativo alla possibilità di sviluppare un futuro glaucoma, che grado di attendibilità avrebbe il risultato del test? Inoltre come mai le istruzioni del test riportano esplicitamente la dizione "indicato dopo i 45 anni"?
Ringraziando in anticipo per l'attenzione, saluto cordialmente
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
Buona sera

non ho mai consigliato questo tipo di TEST
che non è affidabile , nè scientificamente validato.

se Sua moglie non presenta il Glaucoma e non ha esami OCT testa nervo ottico e campo visivo compromesso non vedo controindicazioni...
ma la valutazione migliore è quella clinica.

sua moglie quanto è miope?

perchè vuole operarsi?

ha già fatto gravidanze?

MEDICITALIA.it propone contenuti a solo scopo informativo e che in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita medica specialistica oculistica o il rapporto diretto con il proprio medico di base curante.

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2018
Ex utente
Salve Dr. Marino,
innanzitutto la ringrazio per la risposta.
Passando alle sue richieste di chiarimenti, nell'ordine:
- Al momento mia moglie non soffre di glaucoma e gli esami cui faceva cenno (a cui si è sottoposta qualche anno fa) non hanno evidenziato valori al di là dei limiti
- Il livello di miopia di mia moglie è -5.25 (bilaterale)
- Vuole operarsi per eliminare, se possibile, la dipendenza dagli occhiali
- Abbiamo già avuto 2 figli (età 11 e 7 anni)

La ringrazio in anticipo per gli ulteriori consigli che ci vorrà fornire.
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
allora in bocca al lupo per Intervento
e pensiamo positivo

buona giornata

MEDICITALIA.it propone contenuti a solo scopo informativo e che in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita medica specialistica oculistica o il rapporto diretto con il proprio medico di base curante.