Miopia temporanea

Buongiorno,
Due mesi e mezzo fa mi sono accorta che il mio occhio dx era miope, le scritte soprattutto quelle NON nere su bianco ad elevato contrasto, non le distinguevo, vedevo sfocato, ho preso appuntamento all ospedale per una visita oculistica ma mi hanno detto che mi avrebbero richiamato tra tre mesi perché non c'era posto. Nel frattempo (dopo poco più di un mese) la vista mi è ritornata completamente.
Oggi mi sono svegliata con lo stesso problema. E ci vedo anche peggio dell'altra volta (sempre solo dall'occhio dx).
Lavoro al computer ma proprio la scorsa settimana è stata una settimana rilassante perché ero sempre fuori e non davanti al pc.
Sono allergica alle graminaci che mi portano a volte congiuntivite, ma soprattutto fastidi al naso.
L anno scorso il problema mi si era presentato nello stesso periodo, ma molto più moderato.
Soffro di aritmie per le quali prendo delle pastiglie, ma ho iniziato a prenderle solo da tre settimane.
Mi crea molto disturbo questo problema di vista. E l'ospedale continua a non chiamarmi.
È possibile avere una miopia che dura un mesetto e poi va via? Cosa potrebbe essere? Grazie
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,

sicuramente è da indagare, tra le mie publicazioni è possibile trovare il caso di una paziente, analogo al suo, poi risultata una uveite. Si rechi subito al pronto soccorso.
Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, volevo solo aggiungere un dettaglio che mi sono dimenticata.
Nello stesso occhio ho una pallina dura nella palpebra. Circa 4 mesi fa avevo un orzaiolo (visto dalla mia dottoressa), dopo mi è passato e mi è rimasta questa pallina.
Potrebbe essere collegato il discorso? Grazie
[#3]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
no, e una cosa diversa.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno,
Ieri sera sono andata dalla dottoressa e mi ha detto che non è niente di grave, che sono un po' strabica e di aspettare che mi chiamano dall'ospedale per la visita oculistica.
Mi ha anche detto che potrebbe essere un problema di rifrazione e che alla mia età è comune.
Cosa sarebbe questo problema? Non ho capito. E se è vero quali sono le cure?
Stamattina ci vedo lievemente meglio di ieri, ma come sempre durante la giornata peggiorerà.
Quando guardo gli schermi digitali la vista è peggiore che non quando leggo su un foglio.
Grazie
[#5]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
dottoressa oculista o medico di base? L'oculista può valutare bene i problemi oculistici.
[#6]
dopo
Utente
Dottoressa di base.
Sto aspettando di andare dall oculista, intanto sono andata dall'ottico che mi ha detto che sono leggermente astigmatica e mi ha dato da mettere gli occhiali. Mi ha detto visto il mio caso è meglio che vado anche dall'oculista.
Ieri vedevo molto sfocato (senza occhiali), e al pomeriggio l occhio ha iniziato a darmi un fastidio terribile sulla superficie soprattutto quando guardavo giù.
Stamattina vedo meno sfocato di ieri e il fastidio è lieve.
Com'è possibile che l'astigmatismo va e viene?
Grazie.
[#7]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Infatti è strano e va giustamente vista da un oculista, l'ottico avrebbe dovuto astenersi dal misurare e vendere occhiali senza una diagnosi.