Lieve e falsa miopia

Buongiorno,

ho 22 anni e da un po’ di anni ho difficoltà a vedere oggetti in lontananza.

Tutto inizia in 5ª superiore quando inizio ad accusare un po’ di difficoltà a leggere alla lavagna, però è un disturbo che, per quanto possa ricordare, si presentava verso la fine dell’anno scolastico.

Dopo di che ho iniziato l’università e quindi tra computer e libri passo tra le 6 e le 8 ore al giorno di studio “ravvicinato”.

In famiglia non ci sono miopie: mio padre, quando leggeva i giornali cartacei, allontanava il giornale o utilizzava gli occhiali.

Mia sorella utilizza degli occhiali per studiare (libri + computer) ma sono da riposo.

L’anno scorso sono andato dall’oculista che ha constatato una miopia da entrambi gli occhi di 0.25. Poi mi ha messo delle goccioline negli occhi, mi ha fatto aspettare 10 minuti dopo di che mi ha fatto appoggiare il viso di un “macchinario” e non so a cosa sia servito.

Mi aveva prescritto degli occhiali, ma non li ho mai indossati neppure comprati.

Ora vorrei ritornare a farmi visitare, però stavolta torno un po’ informato (magari dirò qualche inesattezza) e con qualche domanda

1) la miopia è dovuta generalmente a una lunghezza eccessiva del bulbo oculare, ma quando si stabilizza lo sviluppo di questo? Se si può escludere con l’età (solo parlando, senza esami e visite) che la mia miopia non sia dovuta allo sviluppo del bulbo oculare, si può pensare che questa sia “falsa”?

2) se fosse dovuto invece ad iperaccomodazioni, come si potrebbe curare se possibile? E queste iperaccomodazioni sono dovute ad un’eccessiva focalizzazione ravvicinata?

3) potrebbe essere utile fare degli occhiali “da ufficio” con lenti blue control, da utilizzare sia per leggere libri che guardare schermi (conosciute su questo sito) per prevenire un peggioramento della miopia?

Vi ringrazio anticipatamente
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
lei non ha nulla

di fatto non ha un vizio di rifrazione e se ce l'ha

e' irrisorio

sua domanda
" potrebbe essere utile fare degli occhiali “da ufficio” con lenti blue control, da utilizzare sia per leggere libri che guardare schermi

risposta
assolutamente SI BLUE CONTROLL HOYA funziona bene

sua domanda
" per prevenire un peggioramento della miopia?"

risposta
per proteggere gli occhi
non per evitare una eventale MIOPIA,
del resto se fosse miope di 0,50 D di miopia
sarebbe meglio fare lenti neutro con filtro BLU

una correzione miopica lieve si mette solo da lontano
e nel suo caso da lontanissimo

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.

Intanto le volevo dire che ho sbagliato a scrivere clamorosamente (non so perché): non mi manca 0,25 ma 1 da entrambi gli occhi.

Avevo già fatto un consulto per chiarirmi il significato del referto ma non mi è stato chiarito del tutto.

Referto (postato nel vecchio consulto)
Anamnesi: riferisce difficoltà per lontano
Referto: VOD 4/10 nat, -1 10/10
VOS 5/10 nat, -1 10/10
segmento: anteriore nella norma
in midriasi: nella norma
Conclusioni: pr lenti (mai messe tra l'altro, nemmeno occhiali).

Nel secondo foglietto è semplicemente riportato ad occhio destro SF -1,00 per distanza e ad occhio sinistro SF -1,00 per distanza.

4) Quali sono i significati dei numeri VOD 4/10 e VOS 5/10? Dalle diciture accanto ad entrambi vedo che mi manca -1 da entrambi gli occhi, ma vorrei capire perché 4/10 e perche 5/10.

5) Le rinnovo la domanda 1) del precedente messaggio; la sua risposta mi chiarirebbe i dubbi da qui alla visita (21 agosto)..

6) Riformulo una domanda: perché lo stare davanti ad uno schermo per tante ore così come ad un libro può portare alla miopia? C'entrano i muscoli dell'occhio?

7) Infine vorrei chiedere se ci sono brutte abitudini che possono peggiorare la miopia. Ad esempio una scarsa illuminazione e sforzarsi di leggere strizzando gli occhi sono brutte abitudini o leggende?

Per quanto riguarda invece le buone abitudini?

Grazie tante