La mia vita ormai, è solo essere sfruttato come un cane per pagare il dentista... Che campo a fare?

Sono un ragazzo di 23 anni. nella mia regione c'è solo sfruttamento del tipo €500 per 12 ore di lavoro e devo pagarmi anche l'apparecchio ai denti (minimo 6000€), più altri 2 denti da mettermi. Nella mia zona non c'e di meglio e se non posso avere qualche soldo in tasca, dato che devo darli al dentista, come faccio a trasferirmi che gia' non e' facile con i soldi? Ho cercato davvero dappertutto e anche al CPI e nelle agenzie, mi dicono che di meglio e' difficile trovare nella mia zona. Io ho il diploma di elettronica ma non sono mai riuscito ad imparare niente e non mi e' mai piaciuto. La mutua per l' apparecchio non fa niente, al massimo mi toglie qualcosina per i denti da rimettere. Da 7 anni, da quando la fabbrica dove lavoro' mio padrea per 35 anni ha chiuso, abitiamo in una casa a metà , senza intonaco tra i mattoni, camminiamo sul cemento sollevando polvere, senza stanze, e dormiamo attaccati... Le Case popolari dicono che sono tutte occupate. Mio padre non è riuscito a trovare niente e dice sempre che lui ha già lavorato abbastanza. Mia madre prende 400 euro e 9 ore la badante, e mangiamo grazie alla caritas... La corrente ce la paga mia nonna alle sue strette condizioni, e nonostante prenda 1800 al mese, tra ciò che prende perché mio nonno è morto da giovane sul lavoro, e ciò che prende di pensione, è già tanto se mi da 10 euro per il compleanno. Che cosa ho fatto per meritarmi tutto questo? Io dalle elementari fino alle superiori, sono sempre stato sfottuto e umiliato da tutti e non sono mai riuscito ad avete una ragazza, nonostante mi dicono che sono un ragazzo carino... Ma come posso essere così egoista e senza scrupoli, da volere che una ragazza stia con me in queste condizioni? Tra l' altro ogni tanto i miei mi chiedono pure soldi... E io che dovrei fare l? Dire di no? Eravamo in provincia di Torino fino a 9 anni fa... È vero, in affitto, ma perché non hanno provveduto prima a lottare per rimanerci, invece di portarmi nella zona più misera della Calabria? (Il loro paese) ... Tra l' altro mi hanno dal ministero della difesa che è praticamente impossibile entrare nel vfp1 con i problemi che ho di schiena, denti, e miopia di 7 gradi per occhio, e quindi dovrò rinunciare a tutti gli sbocchi lavorativi importanti e che mi sarebbe piaciuto avere... Come fa a pensare positivo uno nella mia situazione?
[#1]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta 1.6k 38 9
Gentile ragazzo,
si è informato se la sua famiglia ha diritto a qualche forma di sostegno al reddito da parte dello stato?
Penso potrebbe proporre a sua nonna di farle un prestito che le restituirebbe, una volta trovato un lavoro migliore, magari in un'altra città.
Se ciò le sembra difficile o assurdo, con l'aiuto di uno psicologo potrebbe diventare fattibile.
Ancor prima di tutto ciò le sarebbe utile penso un orientamento al lavoro o agli studi. Vede, infatti che aver studiato una materia che non le è mai piaciuta, l'elettronica, non le ha portato nessuna concreta possibilità di lavorare. Anche l'orientamento rientra tra i compiti dello psicologo.
Può chiedere consulenze e terapie anche on line, che hanno la stessa valenza di quelle a studio.
Cordiali saluti

Valentina Sciubba Psicologa
www.valentinasciubba.it Servizi on line
Breve Strategica-Gestalt-Seduta Singola
Disturbi psicologici e mente-corpo